Servizio meteorologico della Provincia di Bolzano

Il mese di ottobre è stato soleggiato ma freddo: mezzo grado sotto la media

Foto: ASP/Maja Clara.
 
L'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia riferisce che nel mese di ottobre la temperatura è diminuita di 0,5° rispetto alla media rilevata nel lungo periodo.
Il mese di ottobre è stato caratterizzato da giornate di sole con temperature abbastanza alte, e di conseguenza ha piovuto relativamente poco, afferma l'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile.
Il mese appena trascorso è stato comunque più freddo di 0,5° rispetto alla media degli ultimi trent'anni. La temperatura più alta di tutto il mese è stata registrata il 4 ottobre a Bressanone con 24,1°, mentre quella più fredda è stata rilevata nella località di Monguelfo con -5,7°.
 
 Come proseguirà?  
L'inizio di novembre è stato caratterizzato da pioggia e nuvole basse.
Domani, mercoledì 3 ottobre sono previste di nuovo nuvole e nel corso della giornata inizierà a piovere e in montagna anche a nevicare abbondantemente.
Il limite delle nevicate si colloca fra 1.100 m e 1.600 metri di quota.
Nel corso del pomeriggio di giovedì le precipitazioni si esauriranno e per venerdì si prevede tempo per lo più soleggiato.
Nella giornata di sabato prevarrà il sole.
 
I diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco vengono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali si collocano al di sopra o al di sotto della media nel lungo periodo.
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'ulteriore sviluppo del meteo in Alto Adige vengono costantemente aggiornate nel portale Meteo Alto Adige (meteo.provincia.bz.it).