Autorizzati nuovi interventi su strade e piste ciclabil
La Giunta provinciale di Trento ha aggiornato la programmazione delle opere
La Giunta provinciale, con una delibera del presidente, ha aggiornato la programmazione delle opere relative alle arterie stradali e alle piste ciclopedonali sia sul fronte dei costi come pure la ridefinizione delle priorità.
A seguito dell’approvazione del bilancio di previsione per gli anni 2024-2026 si sono modificati gli stanziamenti di alcuni capitoli interessati dal Dopi (Documento di programmazione degli interventi) e ora è stata aggiornata la programmazione degli interventi con rimodulazioni di spese, in alcuni casi verso l’alto a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prima e di modifiche o approfondimenti progettuali.
Per quanto riguarda la parte relativa alla viabilità sono state prese le seguenti decisioni:
• Variante di Ponte Arche (commissariata): viene aumentata la spesa per 45,2 milioni euro. Il considerevole aumento è motivato dagli approfondimenti in corso sul progetto preliminare originario, risalente al 2010, con relativo adeguamento alle norme antincendio ma pesa – come purtroppo accade da qualche anno – il notevole rincaro delle materie prime.
• Ci sono poi variazioni aggiuntive, per varianti e aumenti dei costi, relative ad altri interventi già programmati per quasi due milioni di euro (1,735).
Sono stati quindi programmati alcuni nuovi interventi: la messa in sicurezza dell'incrocio fra la SP 7 e Via della Clesura nell'abitato di Coredo, per 950 mila euro; la nuova rotatoria di Cavalese all’incrocio tra la SS 48, via Pizzegoda, via Rossini e via Lagorai per l’importo complessivo di un milione di euro; la realizzazione di un marciapiede nelle frazioni roveretane di Noriglio lungo la SP 2 (1,7 milioni di euro) e di Marco lungo la SS 12, in via Varini” (1,3 milioni di euro), a Caldonazzo lungo la SP 1, (0,4 milioni di euro), in località Gasperi (comune di Lavarone) lungo la SS 349 (1,1 milioni di euro); l’adeguamento stradale di via Noval Cauda, nella località di Peio Paese, con realizzazione di un marciapiede a sbalzo (0,95 milioni di euro) e nel tratto che collega la frazione di Pejo Fonti con la località di Pejo Paese (via di Noval Cauda) con realizzazione di un marciapiede a monte (0,55 milioni di euro). La somma complessiva aggiuntiva prevista per gli interventi stradali è, quindi, di circa 56 milioni di euro di cui 9,150 per i nuovi interventi, al netto delle somme previste per i fondi di riserva.
Per quanto concerne le ciclabili, invece, si è integrata la spesa prevista per gli interventi sulle piste ciclopedonali in Val di Non (780mila euro) relativamente al tratto Cles - Mostizzolo e in Val di Sole (un milione di euro), relativamente alla ciclabile in Val di Rabbi. Infine, è in programma anche il nuovo intervento di sistemazione e adeguamento della ciclovia della Valsugana nell'abitato di Borgo Valsugana (0,9 milioni di euro).
La somma complessiva aggiuntiva per gli interventi sulle piste ciclopedonali è di 2,785 milioni di euro (2.785.161, 98).