Aquila Basket: stavolta non ce la fa, ma resta in vetta
Sul campo di Jesi perde per tre soli punti: 87-84, ma questo è il basket

>
Una delle cose più belle che il basket regala è che non si è mai certi del risultato finché non si sente il fischio finale.
Va da sé che non si gradisce perdere, ma una bella partita è quella che ti tiene la suspense il più a lungo possibile.
Questo è accaduto anche per i ragazzi di Coach Buscaglia, che fino all’ultimo minuto hanno provato a regalare la vittoria ai propri tifosi.
Purtroppo ha perso per tre punti: 87-84.
Non sono bastati i punti portati da Triche e Pascolo, perché non era serata per altri.
Al prossimo appuntamento, che sarà di Coppa Italia.
La cronaca
Parte subito bene la Fileni BPA Jesi contro la difesa distratta dei bianconeri e con le triple di Borsato e Migliori allunga subito sul 14 a 6 dopo soli 3’ di gioco.
Elder, non al meglio delle condizioni fisiche, mette il suo unico canestro al 5’ per il 19 a 11 per i padroni di casa: Santiangeli e Borsato di nuovo colpiscono da tre punti, mentre Maggioli si fa sentire dentro l’area e i padroni di casa chiudono il primo quarto avanti per 28 a 17.
Nel secondo quarto Trento cambia marcia trascinata da Spanghero e Triche: dopo il 31 a 17 di Migliori arriva un 7 a 0 a firma proprio dei due classe ’91 con Trento che entra in partita.
Triche segna altri 5 punti e Spanghero mette la tripla che completa il break di 15 a 2 per i trentini che si portano al 15’ a una sola lunghezza da Jesi sul 33 a 32.
Gli ultimi cinque minuti del secondo quarto sono in perfetto equilibrio, tanto che le due squadre vanno al riposo sul 46 a 45 per Jesi dopo il canestro sulla sirena del solito grande Pascolo, che chiuderà il match con 20 punti e 15 rimbalzi.
Nel terzo quarto il canovaccio del match non cambia con Jesi a provare a scappare trascinata dai 2300 spettatori del PalaTriccoli e Trento ad inseguire e a ricucire: al 25’ il punteggio è di 54 a 53 per Jesi dopo il canestro di Baldi Rossi,un punteggio che diventa 62 a 55 con la tripla di Hoover al 27’.
Ci pensano Forray e Spanghero a riportare sotto Trento fino al 63 a 61 al 28’.
Jesi piazza un 6 a 0 in un minuto, ma Spanghero e Pascolo nel finale di quarto vanno a segno per il 69 a 65 con cui si chiude il terzo quarto.
Al 32’ il canestro di Triche porta il punteggio in parità a quota 69, ma subito Hoover segna dai 6.75 l’ennesimo vantaggio dei padroni di casa.
Prima Jukic da due e poi Santiangeli da tre portano Jesi sul 77 a 69 al 34’: Trento non molla e con Triche colpisce da tre punti.
Pascolo è dappertutto e al 37’ Trento è tornata a -4 sull’81 a 77 per i padroni di casa.
Il canestro di Forray a 1’30’’ dalla fine porta il punteggio sull’83 a 82 per Jesi, che trova subito il canestro di Maggioli.
Baldi Rossi riporta Trento a -1 a 22” dalla fine dalla lunetta: Hoover fa 1/2 ai liberi e Trento può attaccare con 15” da giocare, ma Triche perde palla a 5” dalla fine. Maggioli fa 1/2 e fissa il punteggio sull’87 a 84 con cui si chiude la gara del PalaTriccoli.