A Riva alla ricerca della borsa dei desideri

La moda protagonista a Expo Riva Schuh e Gardabags

Un’enorme borsa fluttuante sopra il Palavela di Riva del Garda è il simbolo di Gardabags, l’evento espositivo dedicato all’accessorio che dal giugno scorso è entrato nell’orbita della Fiera Diffusa Expo Riva Schuh.
A inaugurare l’evento nel tardo pomeriggio di oggi una madrina di tutto rispetto, la style coach Carla Gozzi protagonista, insieme alla Responsabile Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi Carla Costa, di un interessante talk dal titolo «La borsa dei desideri».
Condotto dalla giornalista di costume e moda La7 e Book Moda Cinzia Malvini, il dibattito si è aperto con una panoramica generale sulla manifestazione Gardabags che, con i suoi 60 espositori provenienti da 9 Paesi, lascia intendere l’interesse di Riva del Garda Fierecongressi per l’intero mondo della pelletteria.

Punti di vista e riflessioni sulle borse che hanno segnato la storia si sono poi susseguiti durante il talk in occasione del quale la Gozzi ha svelato al pubblico alcuni segreti per scegliere la borsa perfetta e valorizzare al meglio il proprio outfit attraverso accostamenti tanto armoniosi quanto originali.
Carla Gozzi sarà protagonista di Gardabags anche nella mattinata di domenica 13 gennaio quando all’interno dell’evento, eccezionalmente aperto al pubblico con ingresso libero fino alle ore 20, premierà di persona il vincitore dell’esclusivo fashion contest “Share your Bag”.
 
L'estetica western appare sempre più forte nelle collezioni autunno/inverno 2019/2020 presentate a Expo Riva Schuh: il trend è rappresentato da ankle boots, scarpe e stringate che prediligono forme allungate e pelli elaborate.
Alcuni modelli richiamano la tendenza in maniera sottile, altri in modo più accentuato: tutti però aggiungono elementi modaioli, sia nella tipologia di materiali che nella scelta dei colori e degli accessori.
Nelle collezioni femminili, gli stivaletti presentano materiali laccati, testurizzati o lavorati con diverse tecniche.
Gli elementi metallici che decorano i modelli sono dorati o nichelati. L'equivalente della tendenza western per il pubblico maschile sono le scarpe effetto used, che rimandano a un mondo contadino fortemente legato ai concetti di libertà e benessere.