Meteo, anticipiamo le previsioni della prossima settimana

Da lunedì forte peggioramento in Italia, con temporali, nubifragi e grandine – In Trentino il maltempo comincerà martedì

Dopo un weekend soleggiato, la prossima settimana si aprirà con maltempo intenso a partire dalle regioni alpine occidentali.
Lunedì in Trentino sarà soleggiato al mattino, per diventare più nuvoloso dal pomeriggio con possibili deboli precipitazioni a partire da ovest in serata.
Martedì invece sarà coperto con precipitazioni forti e diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale.
Mercoledì molto nuvoloso con precipitazioni residue deboli o al più moderate in mattinata, poi variabile con tendenza al miglioramento.
Giovedì variabile con possibile instabilità pomeridiana. Venerdì possibile peggioramento.
 
Nel resto del Paese, dopo le temperature che hanno raggiunto anche i 30 gradi, lo scirocco porterà l’annunciato peggioramento del tempo atteso per l’inizio della settimana.
Da domani, dunque, cambia tutto a causa di una nuova e intensa perturbazione che porterà forte maltempo, con piogge intense, nubifragi e anche possibili grandinate.
Ci sarà anche un calo delle temperature e un rinforzo dei venti.
La ragione, secondo gli esperti de IlMeteo.it, va ricercata «in primo luogo nella scarsa resistenza da parte dell’alta pressione attualmente ancora presente sul nostro Paese, pronta a lasciarsi sorprendere dalle minacce provenienti da un vicino atlantico ancora ben attivo nonostante l’avanzamento della stagione».