33° raduno nazionale degli Alpini a Rifugio Contrin
E' organizato per domenica 26 giugno nella bellissima conca antistante la Marmolada
Domenica 26 giugno gli Alpini ritorneranno al Rifugio Contrin, in alta Val di Fassa, nella bellissima conca antistante il massiccio della Marmolada, per il 33° Raduno Nazionale organizzato come sempre dalla Sezione Alpini di Trento.
Come sempre sarà un appuntamento importante, visto che è prevista la partecipazione delle più alte cariche dell’Associazione Nazionale Alpini, ma anche di personalità illustri come il Comandante delle Truppe Alpine, o i massimi esponenti della Provincia Autonoma di Trento.
Alle celebrazioni di domenica sarà presente, oltre agli innumerevoli Vessilli Sezionali scortati dalle varie rappresentanze provenienti da tutta Italia, ovviamente anche quello di Trento, decorato con 12 medaglie d’oro al Valor Militare, fra le quali da ricordare quella di Cesare Battisti e di Fabio Filzi, dei quali quest’anno ricorre il centenario della morte per impiccagione, al Castello del Buonconsiglio.
Il programma prevede alle ore 11,15 la cerimonia di Alzabandiera e gli Onori ai Caduti, con deposizione di una corona al cippo del Capitano Andreoletti.
Alle ore 11.20 le Allocuzioni delle Autorità mentre alle ore 11,30 si terrà la Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare Don Gianni Ciorra.
Tutta la cerimonia sarà accompagnata dalla Fanfara Alpina Monte Zugna di Lizzana.
L’afflusso delle Penne Nere è previsto lungo la strada che da Alba di Canazei porta al Rifugio Contrin, percorribile a piedi in circa un’ora e mezza.