Una terribile sciagura stradale si è consumata a Mestre
Un pullman sfonda il guard-rail del cavalcavia e precipita per decine di metri. Morti 21 passeggeri, tra cui due bambini, feriti 15, di cui quattro gravi

>
Un gravissimo incidente stradale è avvenuto questa sera alle 19.33 sul cavalcavia Rizzardi che supera la ferrovia che da Mestre porta a Venezia Santa Lucia.
Un pullman privato, con a bordo 36 persone, ha sfondato il guard-rail ed è precipitato per una ventina di metri finendo a fianco dei binari.
Nell’impatto il pullman si è accartocciato e ha preso fuoco. I vigili del fuoco, che hanno sede poco lontano, sono intervenuti immediatamente e domato le fiamme in sul nascere.
Ma poi hanno provato a recuperare le persone intrappolate e non è stato facile.
Ben 21 dei passeggeri sono morti nell’impatto, tra i quali due bambini e una adolescente. I feriti sono 15, di cui quattro gravi.
È scattata subito l’emergenza e si sono mobilitate 40 ambulanze, mentre si sono attivati i pronto soccorso degli ospedali di Mestre, Treviso e Padova, dimettendo i codici verdi e gialli e ricoverando nei reparti i codici rosso.
A bordo del pullman c’erano turisti, comitive di ucraini, croati, tedeschi e francesi.
Unica vittima italiana è l’autista, Alberto Rizzotto, 40enne di Treviso.
Tuttora inspiegabile il motivo per cui l’autista ha perso il controllo del pullman facendolo precipitare nel vuoto dopo aver sfondato il guard-rail.
Due le ipotesi finora tracciate, anche se ne nessuna al momento è confermabile.
La prima è che l’autista abbia avuto un malore, cosa difficile da credere vista l’età.
La seconda ipotesi è che sia successo qualcosa sul viadotto per cui l’autista avrebbe cercato di evitare un incidente, perdendo così il controllo del mezzo.
Le Forze dell'Ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica e intanto la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo contro ignoti.