«Oltrepassare le mura - siamo pari sulla parità di genere»
Campus estivo in programma dal 2 al 7 settembre per 20 ragazzi e ragazze di età tra i 16 e i 19 anni – Iscrizioni aperte fino a venerdì 24 maggio
Oltrepassare le mura - siamo pari sulla parità di genere è un progetto promosso dal Tavolo Trento Generazioni Consapevoli del Comune di Trento all'interno dei piani giovani di zona di Trento e Arcimaga.
Propone un campus estivo semi-residenziale, in programma dal 2 al 7 settembre, per 20 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 anni, anche all’interno di progetti di alternanza scuola-lavoro, e ragazzi/e stranieri/e richiedenti asilo.
Il tema è Siamo pari. Nei mesi precedenti sono previsti alcuni incontri preliminari di conoscenza del gruppo.
Il campus sarà suddiviso in momenti di formazione specifica, tenuti dalle realtà che partecipano al Tavolo Trento Generazioni Consapevoli e laboratori artistico-creativi finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo che sarà presentato in eventi pubblici.
Gli obiettivi sono promuovere tra i/le giovani la conoscenza e la riflessione legata ad alcuni obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, creare un contesto che faciliti il dialogo e il confronto tra giovani con culture ed esperienze di vita diverse, facilitare, attraverso l'utilizzo di modalità espressive, la consapevolezza sui temi trattati, costruire uno strumento artistico a carattere civico.
Lo spettacolo che nascerà dall’esperienza del campus sarà proposto alla cittadinanza nel prossimo autunno, per poi poter essere valorizzato in vari contesti (festival, assemblee d’istituto, eventi artistici…).
È possibile iscriversi al progetto fino a venerdì 24 maggio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Paola Rizzolli, referente per il Tavolo Trento Generazioni Consapevoli: [email protected] o visitare il sito www.trentogiovani.it.