Il Mezzocorona femminile sconfitto solo nel finale a Pontinia

La giovane squadra trentina, alla sua prima stagione nella massima serie, ha tenuto un continuo e costante impegno con progresso nel percorso di crescita

>
Impresa sfiorata da parte del Mezzocorona nella quarta giornata valida per il campionato serie A Beretta femminile. Sul difficile campo del Cassa Rurale Pontinia le rotaliane sfoderano una prestazione di grande spessore tecnico e agonistico, accarezzando il sogno di una vittoria che, per quanto visto sul rettangolo del Marica Bianchi, sarebbe stata anche meritata.
La giovane squadra trentina, alla sua prima stagione nella massima serie, scende infatti in campo senza alcun timore reverenziale nei confronti di una tra le compagini più attrezzate per la conquista del titolo, attestando un continuo e costante progresso del proprio percorso di crescita sia tecnica che caratteriale.
La partita.
 
L’inizio è scoppiettante, con le ragazze di Sonia Giovannini che ribattono colpo su colpo alla squadra di casa, soprattutto grazie alla vena realizzativa di Annachiara Campestrini, autrice delle prime tre reti gialloblù che permettono alle rotaliane di restare incollate alle laziali, togliendo loro ogni velleità di immediata fuga.
Al contrario sono le trentine ad abbozzare il primo vero allungo dell’incontro, portandosi in pochi minuti a 4 lunghezze di vantaggio (8-4), in virtù di un’incisiva fase di attacco che manda in rete con relatività facilità Martina Pavlovic, Violetta Vegni e Martina Betta. Ma il Pontinia non è certo squadra arrendevole e in pochi minuti si riporta sul pari. 8-8.
 
Il match continua ad essere equilibrato e vibrante, ma è il Mezzocorona che riesce comunque a tenere sempre la testa avanti, anche grazie all’ingresso del nuovo acquisto rotaliano Ana Saranovic, che sale in cattedra, realizzando ben 6 gol in quindici minuti. Primo tempo che si chiude dunque sul 19 a 17 per le trentine.
La seconda frazione di gioco si apre con un ruggito delle padrone di casa che in 6 minuti produce un parziale di 6 a 1 a loro favore.
Potrebbe essere il colpo del ko, ma le trentine non ci pensano nemmeno a mollare.
 
Grazie ad una nuova magistrale prestazione della portiera Niki Ratsika e ad un contro parziale esattamente identico a quello precedentemente subito (6-1) le ragazze di Sonia Giovannini si riportano sul + 2.
La partita rimane palpitante e avvincente, non ci sono attimi di tregua.
Ad ogni tentativo di fuga di una delle due compagini, l’altra si dimostra subito in grado di ridurre le distanze.
 
Si arriva così al 20esimo della ripresa con le due squadre ancora in perfetta parità (27-27).
I 5 minuti successivi non producono reti, quasi come se le due formazioni avessero sancito una tacita tregua per recuperare le energie necessarie ad affrontare l’ultima parte del match.
È il preludio alle scintille finali. Dal 25esimo al 27esimo il Pontinia cerca lo scatto decisivo arrivando sul + 2, ma ancora il Mezzocorona resiste con tutte le sue forze, grazie al gol di Martina Pavlovic che riduce il distacco ancora ai minimi termini (28-29).
 
Pochi istanti dopo, però, le gialloblù locali conquistano un rigore e la superiorità numerica per due minuti. Rete di Luisella Podda e successivo attacco per le ragazze di Sonia Giovannini che non produce effetti, consentendo il contrattacco delle padrone di casa che mette in condizioni l’ottimo pivot locale Eleonora Colloredo di siglare il 31 a 28.
Il più 3 ad una manciata di secondi dal suono della sirena pone fine alle speranze trentine e sancisce la vittoria del Pontinia, con ultima rete di Saranovic a fissare il punteggio finale sul 31-29.
 
 Serie A Beretta femminile – 4ª giornata  
Cassa Rurale Pontinia - Mezzocorona 31-29 (p.t. 17-19)
Cassa Rurale Pontinia: Ramazzotti, Podda 6, Squizziato 2, Di Prisco 2, Conte, Colloredo 7, Di Giugno, Bianchi, Cialei, Davoli, Scorsini, Rueda, Bassanese 3, Panayotova 2, Barbosu 7, Mrkikj 2. All. Giovanni Nasta
Mezzocorona: Gislimberti 1, Betta 3, Agostini, Pedron, Saranovic 8, Ratsika, Ceso, Vegni 2, Dallavalle 3, Giovannini, Italiano, Girlanda 1, Pilati, Pavlovic 3, Campestrini 8, Buratti. All. Sonia Giovannini
 
 Gli altri risultati della giornata  
Ariosto Ferrara – Jomi Salerno 26-36
Brixen Sudtirol – Cellini Padova 34-22
Casalgrande Padana - AC Life Style Erice 28-34
Alì-Best Espresso Mestrino – Guerriere Malo 29-17
Leno – Cassano Magnago 22-35
 
 La classifica aggiornata  
Brixen Sudtirol 8 pti, Alì-Best Espresso Mestrino 8, Jomi Salerno 6*, Cassa Rurale Pontinia 6*, AC Life Style Erice 5, Casalgrande Padana 4, Cassano Magnago 2 ,Guerriere Malo 2, Mezzocorona 2, Leno 2, Cellini Padova 1, Ariosto Ferrara 0
*una partita in meno