Short Track, tappa di Coppa del mondo in Polonia

A Danzica 5° posto per la staffetta femminile e 6° per Arianna Valcepina nei 500 metri – Pietro Sighel non ha potuto gareggiare per via della febbre


Arianna Valcepina - Photo Credit: Fisg-Pentaphoto.
 
In Polonia, nell'appuntamento conclusivo del massimo circuito, l'Italia ha raccolto cinque piazzamenti nella top-ten.
Forfait di Pietro Sighel, colpito da un leggero stato febbrile.
Ora focus sui Mondiali di Rotterdam.
La Coppa del Mondo 2023-24 di short track è giunta al proprio epilogo.
 
Domenica 18 febbraio il ghiaccio di Danzica (Polonia) è stato palcoscenico dei 500 metri (gara-bis), dei 1.000 metri e delle staffette monosesso.
L’Italia ha concluso questa tappa, così come quella di Dresda della scorsa settimana, senza salire sul podio.
Il risultato migliore della giornata è stato centrato dalla staffetta femminile, che dopo essere stata eliminata nella semifinale di ieri, ha vinto la finale-B. In questo modo, la compagine azzurra è stata classificata al 5° posto assoluto.
 
Finale-B alla quale hanno partecipato a livello individuale anche Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) ed Elisa Confortola (Fiamme Oro), rispettivamente nella gara-bis dei 500 metri e 1.000 metri.
Valcepina ha primeggiato nella finale di consolazione, abbrancando la sesta piazza complessiva.
Confortola, peraltro capace di emergere dai ripescaggi, ha tagliato il traguardo per quarta, ottenendo la nona posizione finale.
 
In campo maschile, Pietro Sighel (Fiamme Gialle) ha rinunciato a gareggiare a causa di un lieve stato febbrile palesatosi nel pomeriggio di sabato.
Il ventiquattrenne trentino e lo staff tecnico hanno preferito evitare qualsiasi rischio, allo scopo di preservare la condizione atletica in vista dei Mondiali di Rotterdam.
La staffetta maschile, squalificata in finale-B, ha dunque chiuso ottava.
 
È arrivato anche il 10° posto di Thomas Nadalini (Fiamme Oro), spintosi alle semifinali dei 1.000 metri, ma quivi squalificato e dunque impossibilitato a prendere parte alla finale “di consolazione”.
Ora verrà osservata una pausa in preparazione dell’appuntamento clou della stagione, i Mondiali di Rotterdam, previsti per metà marzo.