Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito a Trento il 4 settembre

Scopo della visita del generale Graziano, trovare una soluzione sulla cittadella militare di Mattarello

Il capo di Stato Maggiore Esercito, generale Claudio Graziano, dovrebbe venire a Trento presumibilmente il 4 settembre prossimo.
Scopo della visita sarebbe quello di prendere visione della cittadella militare che sta sorgendo a Mattarello e trovare una soluzione con la Provincia autonoma di Trento per sbloccare la sua realizzazione che è ferma qualche tempo.
 
Forse si ricorderà che il progetto iniziale era stato modificato dalla Difesa per ridurne le dimensioni (vedi rendering) in funzione alle mutate necessità militari, ma poi era stato bloccato dalla stessa Provincia autonoma per motivi economici.
L’impegno era nato infatti da un cambio merce tra Stato e Provincia, per cui il primo conferiva alla seconda i terreni delle caserme che non servivano più, ricevendo in cambio la costruzione del nuovo carcere di Spini di Gardolo e, appunto, la Cittadella militare di Mattarello.
 
La Provincia ha realizzato il carcere e ha iniziato a costruire la pertinenza militare, ma poi ha dovuto fermare i lavori perché il cambio merce aveva virtualmente raggiunto il pareggio economico.
Non avendo ricevuto dallo Stato opportune garanzie circa il finanziamento della parte mancante, Dellai aveva stoppato la realizzazione.
Il viaggio del generale Graziano potrebbe dunque portare a uno sblocco dell’iniziativa.