Panizza: «Bene Letta, la strada è quella giusta...»

«...Ma deve mettere al centro la lotta alla disoccupazione giovanile»

Questo il comunicato inviato alle redazioni dal senatore PATT Franco panizza, a commento dell'attività di governo.

Ieri in aula abbiamo salutato positivamente le parole che Enrico Letta ha voluto spendere, relativamente in al vertice europeo di fine mese.
La sua visione dell'Europa è la nostra stessa visione, così come quel suo linguaggio improntato alla concretezza e alla verità, non può non lasciarci soddisfatti.
 
A dirlo in una nota è il segretario del Patt, sen. Franco Panizza che ieri - per conto del Gruppo delle Autonomie - ha preso la parola subito dopo il discorso del Presidente del Consiglio.
Nel mio intervento - dice Panizza - ho ribadito quella che per noi deve essere la priorità assoluta, anche in una chiave di rilancio dell'economia: combattere la disoccupazione giovanile.
 
Certo, è finito il tempo di un mercato del lavoro così come lo abbiamo conosciuto durante il secolo scorso.
È importante però che si costruisca un mercato che sia veramente flessibile e non che riduca il lavoro a mero precariato.
 
Dobbiamo dare ai nostri ragazzi gli strumenti per poter essere competitivi, in Italia e nel resto dell'Europa. Per questo ho ribadito - vista anche la presenza del Ministro della Pubblica Istruzione in Aula - l'importanza della scuola e della formazione.
La scuola duale tedesca può rappresentare un modello per la riforma della scuola. I nostri giovani devono conoscere, al pari dei loro coetanei europei, diverse lingue straniere.
 
E poi bisogna dar vita a un grande piano nelle Università affinché l'Erasmus diventi un diritto e un dovere di ogni studente.
Tra le altre cose abbiamo poi apprezzato del discorso di Letta la parte relativa all'economia, dalla revisione delle regole bancarie, premiando quelle che investono sui tessuti produttivi territoriali, ad altre misure volte a snellire e rendere più efficiente l'intero sistema.
 
Anche per questo - conclude Panizza - in queste ore coi colleghi del gruppo stiamo lavorando a una serie di emendamenti al decreto in discussione in questi giorni, quello sulle prestazioni energetiche in ambito edilizio, con l'idea appunto di voler rendere in ogni dettaglio l'azione di questo governo e di questa maggioranza sempre più efficace sul fronte della ripresa economica.
 
Sen. Franco Panizza