Meraviglioso Natale in Vallarsa, con tanta musica dal vivo

Da Babbo Natale alla Lepre bianca, passando per mercatini, giri in calesse

>
«Quella che inizia sabato 2 dicembre è una bellissima rassegna di eventi natalizi, variegata e strabiliante, degna del nome che abbiamo voluto attribuirle, “Meraviglioso Natale in Vallarsa”». Queste le parole dell’assessore comunale al turismo e ai rapporti con le associazioni, Matteo Rossaro. «Sono davvero tante le iniziative: una costellazione che arricchisce le tante frazioni di Vallarsa, che dà prova dell’impegno dei vallarseri e del loro amore per la valle e che delizierà chiunque partecipi ai singoli eventi».
 
Alcune iniziative, partite negli scorsi anni, si consolidano ed evolvono: come l’installazione di presepi e piccole natività che abbellirà Matassone, dove quest’anno ci sarà la possibilità di visitare anche una mostra all’interno delle ex-scuole e di godere di un punto di ristoro e tanto altro. Apre quindi la stagione del pattinaggio, in una pista – quella gestita dal Circolo Lamber – che non ha rivali nel circondario per grandezza, bellezza e servizi di contorno.
 

 
In tante frazioni arriva Santa Lucia e sarà una festa per tutti. Il weekend dal 16 e 17 sarà dedicato ai mercatini di Natale di Camposilvano: tutto il paese si vestirà a festa, in una magica atmosfera natalizia, con un mercatino di natale itinerante, musica e tanto altro. L’amministrazione e le associazioni di Vallarsa organizzeranno un evento di Natale al Teatro comunale, con l’arrivo dell’ospite d’onore: Babbo Natale.
 
Sarà poi la volta della musica: quest’anno ce ne sarà per tutti i gusti. Al Concerto di Natale del Coro Pasubio seguirà il Concerto di Capodanno dell’Orchestra delle Alpi.
Una assoluta novità saranno le due serate di capodanno del 30 e 31 dicembre, con musica dal vivo e deejay set, in un luogo che finalmente torna a respirare aria gioiosa di festa, la tensostruttura in località Casae.
 

 
Smaltita l’euforia del Capodanno, sarà la volta dell’arrivo della Befana che, come Santa Lucia, arriverà in duplice versione: sui pattini e non. Infine per smaltire il panettone ci sarà la possibilità di partecipare alla Lepre Bianca: una corsa ludico sportiva che negli anni è cresciuta tantissimo e che vede anch’essa l’impegno delle associazioni di Vallarsa, i cui volontari sono presenti sul bellissimo percorso alle pendici delle Piccole Dolomiti.
 
«Tantissime novità anche quest’anno – chiosa l’assessore Rossaro – fra cui un concorso fotografico organizzato dalla Biblioteca comunale, il cui titolo evoca quello che si respira a dicembre e gennaio in Vallarsa: la magia del Natale. Grazie, come sempre, a volontari, associazioni, circoli e Pro Loco, Biblioteca, Apt Rovereto e Vallagarina: tutti per la loro parte contribuiscono a rendere meraviglioso il Natale in Vallarsa».