Cerimonia di Giuramento di vicebrigadieri neo promossi

Sono stati assegnati a stazioni e altri reparti dei Carabinieri della provincia di Trento

>
Questa mattina, presso la Caserma «Gentile» di Bolzano, sede del Comando Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, ha avuto luogo la cerimonia di Giuramento di Vicebrigadieri neo-promossi, assegnati a Stazioni ed altri Reparti della Provincia di Trento.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri, Genarale Massimo Mennitti, una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri, una delegazione del CO.BA.R. ed una rappresentanza dell’Ispettorato Regionale Trentino Alto Adige per l’ Associazione Nazionale Carabinieri.
 
Il Giuramento si è svolto secondo il formale rituale, anticipato dalla lettura dei doveri derivanti dal giuramento, che prevede l’enunciazione singolarmente della formula del Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e alla Costituzione.
 
Il Generale di Brigata Menniti, a termine della breve cerimonia, ha approfittato della circostanza, per ricordare a tutti, ma con particolare riferimento ai neo vicebrigadieri, il significato e l’alto valore etico del Giuramento di Fedeltà alla Patria ed alle libere Istituzioni, la cui solennità impegna con disciplina e onore il Carabiniere a servire, nel quotidiano agire; il popolo italiano nel rispetto della Costituzione e delle leggi.
 
Questa è fin dal 1814 l’essenza del Carabiniere: stare tra e per la gente, vicini alla gente, punto di riferimento per qualsiasi loro problema vivendo nel culto del dovere nella fedeltà alla Patria generosamente, solidariamente e solidamente.