La visita del sindaco di Trento alla Circoscrizione Argentario
La richiesta formulata: «Più spazi polifunzionali per le associazioni di Cognola»
Dopo un’intensa mattinata, anche nel pomeriggio sono stati molti gli impegni e le questioni da affrontare per il sindaco Franco Ianeselli salito per tutto il giorno alla Circoscrizione dell’Argentario.
Dopo il pranzo a Casa Serena, presso la sede del circolo anziani Le querce nel centro civico delle Marnighe il primo cittadino ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di Cognola: il Circolo culturale Cognola, il Telefono argento, il circolo degli alpini.
Al di là di alcune questioni logistiche e specifiche delle singole associazioni, il problema che le ha accomunate è la richiesta di sale dove svolgere le loro varie attività.
Il paradosso è che Cognola dispone di più di una sala – sala Cofler, sala Merz, la sala polivalente della sede della Circoscrizione – ma ognuna di queste ha un problema: una è troppo piccola, un’altra non ha l’agibilità per incontri pubblici.
Il circolo anziani sarebbe disponibile a prestare la sua ma c’è un problema di responsabilità e di contratto che andrebbe dipanato.
Il sindaco ha preso buona nota di tutto e a sottolineato come la nuova caserma dei Vigili del Fuoco andrà – a catena – a liberare nuovi spazi che verranno assegnati in base alle esigenze delle associazioni «perché dove c’è volontariato c’è felicità sia per chi la fa che per chi ne beneficia».
Altro passaggio alla sede del Calisio Calcio di Martignano che ha ricavato proprio sotto la palazzina una sala riunioni e una cucina, spostandosi dalla sede inadeguata che aveva vicino all’altro campo a Cognola.
Al suo fianco ci sono due sale per la musica che sono chiuse da circa un anno: il sindaco si è impegnato ad approfondire la questione per ridare uno spazio sia per i musicisti sia per corsi di musica.