L’ATI-Autobrennero si è aggiudicata la «Cispadana»
Costo complessivo della nuova autostrada, circa 1.170 milioni di euro

L'offerta presentata dall'ATI,
capitanata con il 51% dall'A22 (cui concorrono anche Coopsette Soc.
Coop, Impresa Pizzarotti & C. SpA, Cordioli & C. SpA,
Edilizia Wipptal SpA, Oberosler Cav. Pietro SpA, Collini Lavori
SpA, Consorzio Stabile CO.SEAM Srl, Consorzio Ravennate e Mazzi
Impresa Generale Costruzioni S.p.A.) è risultata migliore di quella
avanzata dal competitor Condotte d'Acqua SpA.
La Regione Emilia Romagna ha quindi sancito che per
l'ATI-Autobrennero, che rivestiva il ruolo di promotore, non sarà
quindi necessario esercitare il diritto di prelazione, avendo
presentato da subito l'offerta migliore.
«Un grande successo per la struttura Autobrennero - ha commentato
il Presidente A22 Duiella - che, confortata da attente analisi a
garanzia della sostenibilità economico finanziaria globale
dell'investimento, vede ripagati i propri sforzi. Tale risultato
contribuisce a un significativo irrobustimento patrimoniale della
Società che si rivelerà assai utile anche nel caso in cui
Autobrennero dovesse affrontare la gara per il rinnovo della
propria concessione.»
Le tappe
In data 1 agosto 2006 la Regione Emilia Romagna aveva pubblicato un
avviso per la ricerca di un promotore per l'affidamento della
concessione di realizzazione e di gestione della Autostrada
Regionale Cispadana.
Il 27 luglio 2009 la proposta presentata dall'ATI A22 era stata
dichiarata di pubblico interesse e l'ATI qualificata quale
promotore. Con successivo bando, la Regione aveva individuato
nell'ATI A22 ed in Condotte d'Acqua S.p.A. gli unici soggetti da
invitare lo scorso 10 dicembre 2009 alla procedura negoziata
conclusiva.
La nuova autostrada regionale
Con un percorso
di 67 chilometri (nell'immagine il tratto
verde), la Cispadana collegherà il casello autostradale
di Reggiolo-Rolo (interconnessione A22) a Ferrara (interconnessione
A13 Padova-Bologna), bypassando lo snodo nevralgico del capoluogo
felsineo e divenendo primario accesso all'Adriatico per il traffico
proveniente dalla Mitteleuropa (nell'immagine, il tratto esistente
a Est di Ferrara).
Il costo complessivo della nuova autostrada è valutato in circa
1.170 milioni di euro.
A completamento del corridoio Cispadano, l'A22 sta valutando se
concorrere anche al project financing della Ferrara-Mare, che
potrebbe significare per la Società la gestione di ulteriori 53
chilometri autostradali e - sia in fase di costruzione che di
gestione - la messa in campo di evidenti economie di scala.
L'offerta
L'offerta vincitrice ha previsto un contributo pubblico pari a
179,7 milioni di euro e un tempo di costruzione di 44 mesi.
La durata della concessione è di 49 anni, l'apertura al traffico è
prevista per il 2015.