Maestri e giovani promesse con Ala Città di Musica
Continuano fitti i concerti di Ala Città di Musica: dopo l'applauditissima esibizione di Alessandro Taverna di giovedì, ben tre i prossimi appuntamenti
Il concerto clou si terrà domenica 7 luglio, con protagonista il pianista Giuseppe Albanese (foto), ma si comincia già domani, sabato, con l'esibizione finale del workshop condotto dallo stesso Taverna, e si concluderà mercoledì, ancora con delle giovani promesse.
Il festival Ala Città di Musica propone infatti, accanto al calendario principale, le esibizioni dei giovani partecipanti agli workshop condotti dai maestri che si esibiscono di volta in volta nel programma.
Domani, sabato 6 luglio, si conclude perciò il workshop del pianista Alessandro Taverna: il concerto finale dei partecipanti si terrà alle 21 a palazzo Pizzini.
Toccherà poi a Giuseppe Albanese. Sarà protagonista del concerto di domenica 7 luglio, alle 21 sempre al Pizzini.
Il suo concerto si intitola «Invito alla danza» e presenterà il programma contenuto nella sua ultima registrazione discografica per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon.
Un programma che spazierà da C. M. vonWeber a P. I. Tchaikovsky, da C. Debussy e M. Ravel a I. Stravinsky.
Un excursus tra le più significative melodie composte appositamente da grandi compositori dell’Otto-Novecento per balletti diventi capolavori del genere.
Alcuni brani, originariamente per orchestra, sono stati trascritti per pianoforte con spettacolari elaborazioni particolarmente virtuosistiche.
Al termine del concerto, l’Associazione Euposia Billy Wine Club e con alcuni produttori del luogo che offriranno una degustazione delle loro specialità.
A seguire Albanese proseguirà la sua presenza ad Ala con un workshop di pianoforte.
I suoi allievi si esibiranno mercoledì 10 luglio al Pizzini, sempre con inizio alle 21.