Panizza sogna una rete di «simposi artistici» in Trentino

Ieri a Capriana la chiusura dell'ottavo simposio di scultura, pittura e poesia dedicato al Dodecaedro

L'ottava edizione del simposio di scultura «Silvio Lazzeri» è stata contrassegnata dalla novità di accompagnare i quattro scultori del legno: Silvano Ferretti, Chatillon; Roberto Nones, Capriana; Ottmar Comploi, Ortisei; Inma Garcia, Spagna.
Quattro i pittori: Selene Signorini, Giorgio Lazzeri, Pietro Bonaldi di Capriana e Giuliana Pojer di Grumes.
Quattro poeti e scrittori: Corrado Zanol di Capriana; Diaolin di Sover; Thomas Feller di Besenello e Alex Zancanella di Cembra.

Assieme hanno dato vita a un'opera unica composta da dodici opere.
Gli artisti hanno operato in diverse postazioni, lungo un percorso dove è stato possibile visitare una vecchia fucina ed un'antica falegnameria ed assaporare così gli scorci del paese.
Gli scrittori invitati al simposio, ispirati dalla forma del dodecaedro che era il tema del simposio di quest'anno (con i suoi molteplici significati), hanno composto testi, racconti e poesie ai quali gli scultori e i pittori hanno poi dato forma ed immagine.
Durante la manifestazione non sono mancati momenti collaterali. Una serata di poesia, musica e un laboratorio per creare con le proprie mani un origami di dodecaedro.

«Il successo e la simpatia che hanno circondato questa ottava edizione del Simposio di scultura, pittura e poesia di Capriana, - ha commentato lì assessore Panizza - confermano la bontà e la straordinarietà della proposta. Non solo: rafforzano la nostra volontà di dare vita, a partire dal prossimo anno, ad una vera e propria rete dei diversi simposi che, in varie parti del Trentino, hanno rappresentano e rappresentano, durante quest'estate, una delle proposte culturali più autentiche e popolari.»

L'Assessore provinciale alla cultura ha voluto ribadire il ruolo che la Provincia sempre più intende assegnare ai simposi dedicati alle diverse espressioni artistiche.
Lo ha fatto ieri durante la cerimonia di chiusura dell'ottava edizione de «Il Dodecaedro», che ha visto dodici artisti all'opera, per una intera settimana, per le vie del paese.
A organizzare la manifestazione è stata l'associazione Tradizioni Arti Mestieri in collaborazione con il comune di Capriana.