Il Trentino sferzato da neve, vento forte, pioggia

La neve è caduta fino a 500 metri di quota – Molti gli interventi dei vigili del fuoco

Come Avevamo annunciato, senza peraltro dare nessuna all’erta perché non ci erano giunti avvisi in tal senso, il Trentino ha allungato l’inverno di qualche tempo.
La neve, il vento e la pioggia hanno flagellato il Trentino da ieri sera, mettendo in difficoltà gli automobilisti, che ovviamente avrebbero fatto bene a mantenere l’attrezzatura invernale. E che comunque viene richiesta a chi si porta su strade di montagna.
I Vigili del fuoco sono dovuti intervenire in molte occasioni per far fronte a questa emergenza che nulla ha a che fare con la primavera inoltrata.
 
Il vento ha creato non poche difficoltà, ma è stata la neve sull’A22 a creare i problemi maggiori, anche perché man mano che ci si avvicina al Brennero e più si trova il manto nevoso, peraltro tenuto sotto controllo dai mezzi dell’Autobrennero.
Nella notte le temperature sono calate anche di 10 gradi, ma nelle valli si registrano nevicate anche da 50 centimetri. I campi da golf sono stati chiusi (nella foto in basso la clubhouse del Golf di Folgaria).
I fenomeni sono ormai in attenuazione e dam lunedì si prevede un lento miglioramento delle condizioni meteo.