Aperto un nuovo percorso ciclopedonale a Villazzano di Trento

Con questa riduzione, i ciclisti eviteranno 500 metri di salita in più All'interno, il tracciato esecutivo del nuovo percorso



Il progetto nasce dall'esigenza di creare un percorso ciclo-pedonale che colleghi in modo diretto Villazzano con la zona di Stella di Man a Madonna Bianca.

Allo stato attuale chi proviene da Villazzano lungo il percorso pedonale di via Tambosi e intende dirigersi verso la zona di Madonna bianca ha due alternative:
• scendere fino al nuovo sottopasso ferroviario, uscire in corrispondenza della nuova rotatoria, salire lungo via Asiago e poi scendere verso Madonna Bianca;
• salire lungo via Galassa fino al ristorante Baracca e percorrere il percorso pedonale recentemente realizzato dal Comune di Trento per uscire su via Conci in corrispondenza dell'innesto con la bretella di collegamento con via Galassa.

Il presente progetto ha lo scopo di ottenere una significativa riduzione della lunghezza e del dislivello da percorrere rispetto all'attuale.
Il nuovo percorso inizia infatti in corrispondenza della rotatoria di via Tambosi, via Asiago, via Galassa, prosegue a fianco della ferrovia, utilizza per l'attraversamento della stessa un sottopasso esistente in corrispondenza dell'entrata ai campi da tennis e poi si innesta sul nuovo marciapiede che sarà realizzato in adiacenza di via Conci lato est.

Il percorso di progetto consente inoltre di raggiungere in modo più diretto la Stazione di Villazzano dalla zona di Stella di Man.

Il marciapiede realizzato lungo via Conci consentirà di ottenere la continuità dei tratti di marciapiede esistenti a mante e a valle del tratto in oggetto.

Il percorso a fianco della ferrovia avrà una larghezza di tre metri, tranne nel tratto iniziale in corrispondenza dell'innesto sul marciapiede lungo la rotatoria di Villa Tambosi, dove vincoli di proprietà e di distanza dalle rotaie impongono una larghezza di due metri.

Il percorso sarà delimitato da due muri in calcestruzzo armato di sostegno della scarpata ferroviaria rivestiti con pietra calcarea.
Nell'area tra il muro lato ovest e la proprietà privata, la scarpata verrà sistemata a verde.

Verrà realizzato idoneo impianto di illuminazione e idonea rete di smaltimento acque meteoriche, che andrà a scaricare sul collettore delle acque bianche di via Conci.
Il sottopasso esistente verrà mantenuto con le medesime caratteristiche.

Tramite un attraversamento pedonale a fianco dell'uscita del percorso dal sottopasso, si raggiungerà il nuovo marciapiede a lato di via Conci, realizzato a fianco dell'alberata esistente, che verrà mantenuta; la larghezza del marciapiede sarà di 1,5 metri, ottenuta in parte restringendo la sede stradale da 7 a 6,5 metri ed in parte occupando l'aiola esistente.

Si è inoltre inserito in progetto una perizia di spesa per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza tramite istallazione di telecamere di rete.

Nel piano generale delle opere pubbliche 2010-12, risulta inserita per l'anno 2010 una spesa di 415.000 euro relativa al progetto e lavori del «Percorso ciclopedonale via Conci - via Tambosi».

La durata prevista dei lavori è fissata in 270 giorni.

L'ammontare complessivo della spesa per la realizzazione dell'opera risulta pari a € 415.000.