«La torbiera di Fiavé: il lago sommerso»
Domenica 28 aprile alle 15 al Museo delle Palafitte di Fiavé
«La Torbiera di Fiavé: il lago sommerso» è l’iniziativa che si tiene domenica 28 aprile alle ore 15 al Museo delle Palafitte di Fiavé.
Si tratta di una proposta che coniuga storia e ambiente e prevede una visita guidata alle sezioni archeologica e naturalistica del museo e al biotopo Carera, luogo di grande interesse naturale dove sono ancora visibili i resti delle antiche strutture palafitticole.
L’iniziativa è a cura della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, dell’Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e dei Servizi Educativi dell’ Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione presso il museo (tel. 0465 735019, cell. 3346807276).
La prima parte della visita si terrà nel museo dove un’archeologa illustrerà aspetti e curiosità della vita in palafitta all’età del Bronzo, mentre un educatore ambientale presenterà la sezione dedicata al biotopo Fiavé-Carera, riserva naturale provinciale e sito di importanza comunitaria.
Con una breve e facile passeggiata si raggiungerà quindi l’area protetta che è una delle torbiere più estese del Trentino, ricca di vegetazione, luogo di riproduzione di molte specie di rettili e anfibi e punto di sosta per uccelli migratori.
La visita guidata darà la possibilità di vedere alcune caratteristiche botaniche tipiche della zona paludosa e scoprire un gran numero di comunità vegetali diverse, alcune delle quali molto rare.
INFO
Museo delle Palafitte di Fiavé - Via 3 Novembre, Fiavé (Trento) - tel. 0465 735019
[email protected]