Cassa Rurale Valle dei Laghi: martedì 7 aprile 1ª preassembla

Inserite a bilancio svalutazioni crediti deteriorati per un importo superiore ai 13 milioni di euro che portano una perdita di 5 milioni e mezzo

Martedì 7 aprile al Teatro Parrocchiale di Calavino. Il giorno dopo, mercoledì 8 aprile, al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano. Venerdì 10 aprile al Centro sportivo Trilacum di Terlago.
La Cassa Rurale Valle dei Laghi incontra i soci (orario: 20.30) in preparazione dell’assemblea annuale di bilancio in programma venerdì 24  aprile.
 
Durante le preassemblee saranno presentati i principali dati di bilancio, la proposta dei candidati alle cariche sociali e i temi della riforma del credito cooperativo a livello nazionale e locale.
«In Valle Laghi, la crisi del settore immobiliare si è fatta particolarmente sentire nel corso del 2014 – spiegano i vertici. – Per questo la Cassa Rurale, come molte realtà del credito, ha ritenuto opportuno iscrivere in bilancio prudenziali svalutazioni sui crediti deteriorati per un importo superiore ai 13 milioni di euro. Questo ha portato a chiudere il bilancio con una perdita di cinque milioni e mezzo di euro ma ha permesso di portare l’accantonamento totale per fronteggiare i crediti deteriorati a oltre 26 milioni di euro.»
 
I dati sulle masse sono positivi: l’incremento della raccolta di risparmio totale è stato dell’1,9% (stabile la diretta a -0,3% e incremento della indiretta del 7,8%).
In lieve calo i prestiti (-2,4%) segno della crisi economica che non stimola la domanda di credito.
«Molto positivo il livello di copertura patrimoniale e la redditività derivante dall’attività caratteristica della Cassa Rurale – concludono i responsabili – in continuo aumento negli ultimi anni, grazie a un rigoroso e puntuale controllo dei costi.»
Le preassemblee dovranno designare i candidati alla carica di consigliere.
In scadenza: Christian Baldessari (zona di Trento), Walter Zuccatti (zona di Vezzano) e Clara Pedrotti (zona di Sarche).