Not in My River 2020: l'Orrido di Ponte Alto

Venerdì 21 febbraio presentazione del progetto di pulizia della forra del Fersina

Foto © L’Adigetto.it.

La forra del torrente Fersina, che culmina nelle cascate dell'Orrido di Ponte Alto, è un ambiente naturale unico che pochi conoscono.
Purtroppo negli anni è stata presa di mira come discarica di rifiuti, gettati dal soprastante cavalcavia.
Lo scorso anno un gruppo di volontari, capitanato dalle guide alpine del gruppo SunnyClimb, dalle sezioni SAT e dei Vigili del fuoco dei comuni limitrofi e dalla Circoscrizione Argentario, con la collaborazione di diverse associazioni tra cui l'Ecomuseo Argentario, ha dato vita ad un'intensa giornata di pulizia che ha permesso di raccogliere quasi 20 metri cubi di rifiuti, di riattivare un bellissimo sentiero lungo il fiume e di far riscoprire questo angolo nascosto di territorio.
 
Venerdì 21 febbraio la guida alpina Massimo Faletti e il presidente della Circoscrizione Argentario Armando Stefani, coadiuvati dai volontari della SAT di Civezzano, presenteranno il progetto di recupero della forra e annunceranno la giornata di pulizia 2020.
Saranno proiettati alcuni filmati che documentano il lavoro dello scorso anno e la situazione dei rifiuti, ma mostrano anche la bellezza selvaggia dei luoghi meno accessibili della forra.