La 24ª Trans Lac en Du si corre il 17 maggio

È la più classica delle regate in notturna sul Lago di Garda

La 24ª edizione della classicissima della «Trans Lac en Du» salperà, come sempre al calar delle tenebre, dal golfo di Salò. L'appuntamento con la regata, che un vero must per i velisti del Garda, è per sabato 17 maggio in una insolita edizione primaverile dopo i vari rinvii causati dal maltempo dei mesi di gennaio e febbraio.
Quest'anno la «Trans Lac en Du» presenterà serie di novità. La più importante è il ritorno a Gargnano, la boa e lo «stop and go» a nord del lago di Garda, grazie alla collaborazione del Circolo Vela Gargnano e la Marina di Bogliaco 2000.
 
Più o meno invariato il programma, la partenza a terra dal lungolago di Salò, la boa di Portese, è poi la tappa a Gargnano (a Bogliaco di Gargnano) e il ritorno a Salò, l' arrivo al molo del canottaggio al porticciolo turistico. Lo scorso anno la gara venne vinta dall'Ufone 8.60 «Spinello» con l'equipaggio composto dai velisti bresciani Dondelli e Armellin.
I vincitori coprirono l’intera tratta in 3 ore e mezza di navigazione sotto la luna piena del mese di gennaio, una temperatura media vicina allo zero. Quest'anno il percorso si allunga di un paio di miglia che diventeranno quasi 5 con l'andata e ritorno da Bogliaco di Gargnano.
 
Dietro a Spinello, 12 mesi or sono si è piazzata Asso di Poppe (prima nel 2012), condotta dal duo Tomasoni-Pasotti, i due istruttori della scuola velica della Canottieri Garda-Team Midland.
Terzo aveva trovato spazio l’altro Asso 99 Ayeyaah con il duo Angelini-Bianchini della Fraglia D'Annunzio di Gardone Riviera. In gara c'era (e ci sarà anche quest'anno) la barca testimonial del progetto di vela terapia di Hyak Onlus del Cps di Salò coordinato dal dottor Gianluigi Nobili.