Buongiorno dalla tappa 15 del 104° Giro d’Italia
Una frazione che prevede un circuito da ripetere tre volte, che sconfinerà nella vicina Slovenia – Si arriva a Gorizia, Capitale Europea della cultura 2025 con Nova Gorica

Foto LaPress.
Buongiorno dalla tappa 15 del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Grado - Gorizia, di 147 km.
Una frazione breve caratterizzata da uno sconfinamento in Slovenia con un circuito di circa 40 km che presenta una ripida salita di circa 2 km a Gornje Cerovo (GPM) e diversi altri saliscendi.
La frazione arriva a Gorizia che con Nova Gorica è Capitale Europea della cultura 2025.
Le due città hanno convinto una giuria di esperti internazionali con lo slogan GO! Borderless, «andiamo senza confini» e con l'idea di un’Europa in cui i muri sono stati abbattuti dalla forza di due amministrazioni locali che hanno superato ogni ostacolo per costruire un futuro migliore.
La corsa ha passato il km 0 alle ore 13:20 con il gruppo forte di 158 corridori. Non è partito il dorsale n.201 Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos).
Al km 2 la tappa è stata neutralizzata per una caduta e il nuovo via è stato dato alle 13:55.
Meteo
Grado (Partenza): nuvole sparse, 18°C. Vento: moderato S – 18 km/h.
Gorizia (17:15 - Arrivo): pioggia, 17°C. Vento: moderato NE – 14 km/h.
Classifica generale
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 1'33"
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'51"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 1'57"
5 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 2'11"
6 - Emanuel Buchmann (Bora - Hansgrohe) a 2’36”
7 - Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 3’03”
8 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 3’52”
9 - Daniel Felipe Martinez (Ineos Grenadiers) a 3’54”
10 - Romain Bardet (Team DSM) a 4’31”
Maglie
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)
Il percorso
Tappa 15, Grado - Gorizia, 147 km
Tappa breve caratterizzata da un circuito transfrontaliero (Italia/Slovenia) di circa 40 km.
Avvicinamento pianeggiante fino a Sagrado dove si scala il Monte San Michele e si entra quindi a Mossa nel circuito che presenta una ripida salita di circa 2 km a Gornje Cerovo classificata GPM per tutti i tre passaggi e diversi altri saliscendi abbastanza impegnativi.
Dopo il terzo passaggio si rientra in Italia da San Floriano del Collio per attraversare la parte Nord di Gorizia e rientrare in Slovenia e attraversare Nova Gorica.
Ultimi km
Ultimi 5 km in parte in Slovenia e in parte in Italia. Dopo Piazza Europa (trg Evrope) si scala uno strappo di circa 1 km con pendenze fino al 14% seguito da una discesa impegnativa che riporta in Italia.
Nell’ultimo chilometro da segnalare un breve tratto in pavé.
Rettilineo finale di 300 metri interamente su asfalto.