«Tango… più piano», Concertango Live Ensemble
Tanghi originali inediti di Giuseppe Pantano. Martedì 3 settembre 2019 ore 21.00 a Roncegno, Casa Raphael. In collaborazione con Casa Raphael

Fotografia, Giorgia Cristelli - Bandoneon, Mirko Satto - Pianoforte, Giuseppe Pantano - Orchestra Aurona.
L’ensemble «Concertango» e l’associazione musicale Aurona propongono l’ascolto di 8 brani inediti di tango argentino del compositore Giuseppe Pantano, affiancati dalla lettura di alcune lettere d’amore liberamente tratte da un’opera letteraria di recente pubblicazione intitolata «Historias de Tango» di Nuccia Vona.
Nella storia che è stata scelta, musicandone i passaggi salienti, si raccontano i tormenti amorosi di una giovane coppia argentina con origini italiane, Luis e Nora.
I due giovani, poco più che ventenni, studenti universitari ed appassionati di tango, saranno costretti dagli eventi politici della dittatura del 1976 a separarsi e mai più ritrovarsi!
Il loro legame amoroso sarà sancito dai soli ricordi e da una fitta corrispondenza. Un pianoforte ed un quintetto d’archi si fondono magicamente con le sonorità del bandoneon, concorrendo a sottolineare e a ricreare le atmosfere evocate per lettera dai due giovani, sfortunati, innamorati.
L’ENSEMBLE CONCERTANGO
Giuseppe Pantano - Pianoforte
Mirko Satto - Bandoneon
Marcello Defant – Violino
Michael Isac Girardi – Violino
Bice Morelli - Viola
Giovanna Trentini – Violoncello
Michele Sartori – Contrabbasso
Orchestrazione - Claudio Vadagnini
Letture di scena: Daniela Dalla Costa
Special Guest: Simona Niero e Antonio Napolitano (maestri di tango argentino)
Eccezionalmente sarà presente al concerto Nuccia Vona, autrice del libro «Historias de tango».
Venerdì 6 settembre 2019 ore 21.00
Trento, Sala Sosat.