Itinerari Folk 2013 – I ritmi «chamamé» di Alejandro Brittes

Il 17 maggio primo concerto della rassegna nel Ridotto del Teatro Sociale: «El viento y las hojas»

In attesa di poter dare appuntamento al pubblico degli appassionati nel Giardino del Centro S. Chiara per l'ormai tradizionale calendario concertistico d'estate, la Rassegna Itinerari Folk, che giunge quest'anno alla 26ª edizione, proporrà venerdì 17 maggio nel Ridotto del Teatro Sociale una succosa anteprima.
Trento è stata inserita, infatti, nella tournée internazionale che vedrà il fisarmonicista sudamericano Alejandro Brittes esibirsi in Italia e nella Repubblica Ceca grazie ad una iniziativa di promozione culturale del Ministero della Cultura del Governo Federale Brasiliano sostenuta, per quanto concerne la data del 17 maggio, dall’Associazione Trentini nel Mondo.
 
Nato a Buenos Aires, il fisarmonicista Alejandro Brittes è considerato uno fra i più importanti divulgatori di chamamé, un tipo di musica folkloristica ballabile originaria delle regioni litoranee dell'Argentina e diffusa anche nel Paraguay, nel sud del Brasile, in parte dell'Uruguay e nel sud del Cile.
La danza si caratterizza per i ritmi animati ed allegri, ma non mancano nelle composizioni chamamé momenti allegorici di andatura più lenta.
 
Uno dei principali meriti di Brittes è quello di avere introdotto una nuova lettura della tradizione e dei ritmi della costa argentina, pur rispettando lo stile e la peculiarità del genere chamamè.
Ha avuto grandi maestri come Nini Flores, che hanno saputo indicargli il segreto di armonizzare la scuola popolare e la formazione musicale classica.
 
Nel concerto di Trento, Alejandro Brittes sarà accompagnato dai giovani musicisti Andrè Ely e Lucas Rocha, entrambi chitarristi a sette corde.
Il concerto in programma venerdì 17 maggio nel Ridotto del Teatro Sociale, al quale il pubblico potrà assistere gratuitamente, avrà inizio alle ore 21,00.