Le ricerche scientifiche del Parco Naturale Adamello Brenta

Venerdì 24 marzo presso il Palazzo Lodron Bertelli a Caderzone saranno presentate le ultime ricerche scientifiche del Parco in una serata aperta al pubblico

Rilievo dei dati biometrici di un'arvicola.
 
Il Parco Naturale Adamello Brenta  ha organizzato per venerdì 24 marzo 2017 alle ore 20.30 presso il Palazzo Lodron Bertelli di Caderzone Terme (TN) una serata divulgativa aperta a tutti dal titolo «Le ricerche scientifiche del Parco Naturale Adamello Brenta».
Protagonisti dell'evento saranno alcuni degli studenti che hanno collaborato con il Settore Ricerca Scientifica ed Educazione Ambientale del Parco per svolgere le ricerche scientifiche contenute nelle loro tesi di laurea.
Proprio a loro sarà lasciato il palco per raccontare, insieme agli esiti delle ricerche, le esperienze e le sensazioni vissute tra le valli del Parco.
Gli studenti saranno presentati da Rosario Fichera, giornalista e divulgatore scientifico, ideatore dello spettacolo itinerante Trentino Natura.
Ospite d’eccezione sarà Franco Pedrotti, Professore Emerito dell'Università di Camerino nonché Presidente dell'Accademia degli Accesi di Trento e profondo conoscitore della nostra area protetta.
 
L’intenzione è quella far conoscere in maniera comunicativa uno degli aspetti operativi che ha caratterizzato e sta caratterizzando la vita del Parco in questi anni, cioè quello di raccogliere informazioni sulle peculiarità del nostro territorio e comunicarle a chi lo vive nella quotidianità.
Più in particolare, si parlerà di ricerche condotte sugli animali che popolano le nostre montagne.
Non solo di orso, ma anche di specie meno «celebri», seppur di pari dignità e fascino, come la pernice bianca, il francolino di monte, la marmotta e l'arvicola delle nevi, con un filo conduttore dato dalla connessione biologica con i cambiamenti climatici.
Ad aprire i lavori sarà l’Assessore alla fauna del Parco, Floro Bressi, mentre Andrea Mustoni, responsabile della ricerca scientifica, introdurrà i ragazzi sottolineando l’importanza del loro lavoro nella conduzione delle indagini.
E' previsto un piccolo buffet.
Ingresso libero.