Chiusa la stagione sciistica in Alto Adige

700 interventi e 300 infortunati salvati dai Carabinieri Sciatori della Compagnia di Bolzano. Ovviamente ci sono state anche contravvenzioni

É terminata ieri la stagione sciistica nel comprensorio di Obereggen, lunga e molto intensa per i Carabinieri sciatori della Compagnia di Bolzano che hanno gestito circa 700 interventi di soccorso sulle piste, anche in collaborazione con la Croce Bianca; 300 le persone infortunate
In questi ultimi 120 giorni, con una media di circa 6 Carabinieri quotidianamente impiegati, i militari dipendenti delle Stazioni di Nova Levante, Nova Ponente e Sarentino, in parallelo con il normale servizio d’Istituto, hanno reso più fruibili alle famiglie e più sicure le piste dei comprensori di pertinenza (Obereggen, Carezza, Reinswald): «le attività di perlustrazione finalizzate alla prevenzione, deterrenza e repressione dei reati in genere è stata ininterrotta, così come i controlli della circolazione sulle piste e sulla condotta tenuta dagli sciatori, 700 dei quali identificati a seguito di incidenti o di altri motivi».
 
Numerosi sono, inoltre, i ringraziamenti delle persone soccorse le quali, di volta in volta, hanno inviato e-mail di riconoscimento e apprezzamento per l’operato dei militari.
Significativa è l’e-mail della turista bolognese classe ’61, inviata al Comandante della Stazione di Nova Ponente, la quale recita: «…Le scrivo per ringraziare lei e il Suo Carabiniere per l’intervento da voi effettuato in località Carezza, sulla pista da slittino.
«… Il mio infortunio purtroppo è stato abbastanza grave e il forte dolore mi ha tolto lucidità in alcuni momenti. Il vostro tempestivo intervento è stato di molto aiuto e solo in questi giorni ho saputo che uno di voi si è tolto la giacca della divisa per ripararmi dal freddo.
«A entrambi rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti poiché non è da tutti ricevere una tale attenzione.
«Spesso ci si limita a fare quelle che sono le procedure, senza considerare il lato umano. In questo caso invece avete dimostrato un grade cuore e desidero assolutamente sottolinearlo. Grazie, grazie mille. Saluti. G. S.»
 
Al riguardo il Comandante della Compagnia, Ten. Col. Stefano Esposito Vangone ha espresso così la propria soddisfazione.
Ringrazio tutti i militari impiegati durante la stagione sciistica 2023/2024.
Il loro operato, arricchito da innata umanità, ha permesso alla cittadinanza, di ogni fascia di età, di poter usufruire di piste da sci in modo più sicuro: “47 sono state le contravvenzioni amministrative comminate a seguito di altrettante violazioni alla Legge Provinciale 23 novembre 2010, n. 14, nr. 20 sanzioni per “ubriachezza”, nr. 2 segnalazioni all’Autorità Amministrativa per “detenzione di sostanza stupefacente per fini personali”, nr. 2 deferimenti in stato di libertà all’A.G. per “detenzione di sostanza stupefacente per fini di spaccio”, nr. 3 deferimenti in stato di libertà all’A.G. per lesioni e nr. 3 furti di oggetti ed attrezzatura da sci.

Il nostro obiettivo è quello di essere presenti, soprattutto ove c’è maggiore esigenza di sicurezza. Dove ci sono persone, ci sono le leggi e quindi i Carabinieri, il” circo bianco” non fa differenza, anzi ci richiama ed esige la nostra presenza.  La nostra capillare distribuzione su territorio evita che si creino “zone franche” o “zone dimenticate dallo Stato”, ove, potenzialmente, qualcuno potrebbe approfittare per compiere reati in genere.
Non rispettare le basilari regole di condotta delle aree sciabili attrezzate, abusare di sostanze alcoliche e/o consumare sostanze stupefacenti e/o psicotrope sono le principali cause di incidenti ed infortuni più o meno gravi con gli scii.

Purtroppo, non tutti i fruitori dei comprensori sciistici sono orientati alla civile convivenza al rispetto delle regole e della sicurezza, per questo motivo, la presenza dei Carabinieri risolve efficacemente tali criticità.
La testimonianza di riconoscimento della Sig.ra G.S. fa onore al militare che l’ha soccorsa, nonché a tutta l’Arma. È arrivata la primavera e con essa nuove sfide e rinnovato impegno a tutela dei cittadini.