Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'iniziativa
«Fiori dalla fabbrica»: piantati i primi tulipani al parco fratelli Michelin a Trento
È partito ufficialmente questa mattina alle 6 Fiori dalla fabbrica (Trento, Michelin 1927-1999), il progetto artistico che Anna Scalfi Eghenter offre alla partecipazione della città.
Il primo tulipano è stato piantato da Paola Buccella, rappresentante del direttivo del Gruppo anziani Michelin Italia (G.A.M.I. Onlus Sezione di Trento), che ha offerto una thermos di caffè caldo, dopo di lei Renato Valentini, ex operaio Michelin, che ha raccontato del lavoro e della vita di fabbrica, alcuni figli e nipoti di ex dipendenti, l'assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi e una piccola rappresentanza di cittadini che ha voluto sfidare il sonno per essere presente all'insolito opening artistico, fissato nell'ora di inizio del primo turno in fabbrica.
Fino a domenica 28 ottobre (o fino a completamento dell'opera), nelle ore di luce, tutti i cittadini, ma anche scuole, associazioni, enti, sono invitati a partecipare alla piantumazione di bulbi di tulipani bianchi sul prato dove sorgeva lo stabilimento della Michelin, componendo sul terreno la forma del simbolo che era saldato sul cancello della fabbrica.
Un progetto artistico per ricordare a Trento uno spazio che ha contribuito alla crescita della città arricchendola in termini culturali, storici ed identitari.
Un'installazione artistica che mira alla valorizzazione dell'area su cui sorgeva la fabbrica Michelin, alla diffusione della storia e al riconoscimento condiviso del suo valore culturale e sociale nell'ambito della cura dei beni comuni.