Europei su strada, Day 5 – Oggi il gran finale

Inizia la giornata più attesa dei Campionati Europei in Trentino: alle 12.30 gli Uomini Elite per un gran finale fra Trento, il mitico Bondone e la Valle dei Laghi

>
Buongiorno dai Campionati Europei di ciclismo su strada. La rassegna continentale in Trentino è giunta all’ultima giornata di un’edizione ricca di colpi di scena e grandi soddisfazioni per gli atleti italiani.
Alle 12.30 di quest’oggi, domenica 12 settembre, scatta la gara più attesa del programma, quella riservata agli Uomini Elite, che mette di fronte alcuni dei più grandi nomi del ciclismo europeo e mondiale.

Una prova che da tre edizioni sorride all’Italia, campione nel 2018 a Glasgow con Matteo Trentin, nel 2019 ad Alkmaar con Elia Viviani e nel 2020 a Plouay con Giacomo Nizzolo.

Per gli azzurri guidati in ammiraglia dal CT Davide Cassani, l’ambizione è quella di trionfare per il quarto anno consecutivo con il quarto corridore diverso, sulla scia degli eccellenti risultati conquistati anche nella giornata di ieri dagli atleti italiani, con l’argento di Filippo Baroncini nella prova Uomini U23 alle spalle del belga figlio d’arte Thibau Nys.
 
 IL PERCORSO – PRIMA DI POVO, SUA MAESTÀ MONTE BONDONE  
Dei 179,2 Km in programma per la gara Uomini Elite, i primi 73 sono in linea.
Dopo la partenza da Piazza Duomo a Trento e l’attraversamento del chilometro 0 in Corso del Lavoro e della Scienza, il percorso si snoda nella Valle dei Laghi e nella zona del Monte Bondone, affrontato fino all’abitato di Candriai.
Dopo lo scollinamento, una discesa riporta la corsa a Trento per affrontare il circuito finale di 13,2 Km, da ripetere 8 volte caratterizzato dalla salita di Povo (3,6 Km al 4,7%).
Gli ultimi 4 chilometri, pianeggianti, si snodano nel centro cittadino mentre il traguardo è posto, come la partenza, nella bellissima Piazza Duomo.