Sabato 18 giugno il MAG presenta la «Storia della Colonia Pavese»

Un volume e una mostra di una colonia che dal 1935 al 1976 ospitò più di 8.000 bambini a rischio di tubercolosi

>
Il complesso edilizio «Colonia Pavese» da oltre un secolo domina l'abitato di Torbole. Costruito nel 1907 come Grand Hotel Torbole, è poi divenuto Preventorio infantile di proprietà dell'Ente Colonie Climatiche della Provincia di Pavia, ospitando tra 1935 e 1976 più di 8.000 bambini a rischio di tubercolosi (TBC).
A conclusione della ricerca storica condotta da Nicola Mazzoldi, sabato 18 giugno 2016 alle 17.30 presso la LABA di Torbole, il MAG presenterà il volume Torbole e gli ospiti invisibili (1935-1976).
Storia della Colonia Pavese tra educazione e cura, che racconta la storia dell'edificio e la sua evoluzione secondo gli usi ai quali è stato destinato sino a oggi (grand hotel, ricovero per profughi, caserma militare, preventorio infantile, scuola, accademia design e grafica), nonché le vicende umane di quanti nel secolo scorso vi trascorsero in media un anno della propria vita per prevenire la tubercolosi.
 

 

 
Documenti d'archivio, fotografie d'epoca e testimonianze dei bambini di allora ci conducono in un ricco percorso alla scoperta di quel soggiorno forzato affacciato su un paesaggio straordinario, ma del tutto isolato dal contesto quotidiano e culturale di Torbole e Nago.
A seguire sarà inaugurato in Piazza Lietzmann il percorso espositivo Colonia Pavese 1907-2016.
In 18 grandi riquadri la storia del complesso edilizio trova forme illustrative e modalità inedite di divulgazione nel lavoro di LABA-Libera Accademia di Belle Arti di Torbole, che proprio nell'imponente edificio in riva al lago ha la sua sede.
Una collaborazione Comune di Nago-Torbole, MAG Museo Alto Garda, LABA Libera Accademia di Belle Arti, Torbole.