«Siamo consapevoli di dover alzare ancora il nostro livello»
Basket – Il DG Salvatore Trainotti fiducioso nell’aiuto del pubblico

La Bitumcalor Trento è atterrata a Verona e già questo pomeriggio si allenerà al PalaTrento per preparare la gara 3 di venerdì alle ore 20.45 contro la Sigma Barcellona.
Trento si è portata sul 2 a 0 nella serie ed ora è concentrata sulla prossima partita, che sarà durissima visto che Barcellona, squadra di enorme potenzialità, non vorrà certamente uscire dai playoff in cui erano entrati da favoriti.
Ovviamente c’è intanto la soddisfazione per le due prove vinte in Sicilia in gara 1 e gara 2, nettamente la prima e al fotofinish dopo un supplementare in gara 2.
«Sono state due prestazioni di alto livello tecnico e caratteriale sia per il valore degli avversari che del contesto ambientale, – spiega il Direttore Generale Salvatore Trainotti. – In entrambe le partite abbiamo avuto un primo quarto di grande concentrazione e chiarezza tecnica. In gara 1 siamo stati soprattutto continui nell'interpretazione tattica della partita, nella seconda soprattutto duri mentalmente.»
Il 2 a 0 per Trento non era nei pronostici, ma conferma il valore di un gruppo che in questa stagione ha già stupito in molte occasioni.
«Se affronti i playoff con delle aspettative quasi sicuramente ricevi delusioni. Siamo partiti per giocarne una alla volta senza porci limiti o false aspettative. Ovvio che la classifica diceva e dice che loro sono più forti. Ma nei playoff si azzera tutto e conta quello che hai e sei in quel momento.»
Venerdì alle ore 20.45 si gioca gara 3 e sarà ancora battaglia dopo i 45’ di ieri al PalAlberti.
«Sappiamo che ci siamo guadagnati una chance per passare il turno e dobbiamo fare un'altra grande prestazione. Partiamo da tanto entusiasmo e qualche sicurezza in più, ma proprio per il nostro cammino fatto siamo consapevoli che dovremo alzare ancora il livello del nostro gioco.»
Venerdì però Forray e compagni potranno contare sul sostegno del pubblico del PalaTrento, che dovrà dare un contributo importante alla squadra bianconera.
«Il pubblico può essere il nostro sesto uomo. Soprattutto nei momenti di difficoltà che avremo ci servirà il loro sostegno, il sentirsi un tutt'uno con la squadra. Ma sono sicuro che succederà.»
Prima della gara l’Inno Nazionale sarà cantato da Daniele Groff e il N.A.N.O
Venerdì alle ore 20.45 si gioca gara 3 e lo spettacolo in campo e sulle tribune non mancherà. Ma al PalaTrento lo spettacolo inizierà ancor prima della palla a due, perchè l’Inno d’Italia, con cui si apre ogni partita della LegaDue, sarà cantato da due voci della canzone italiana quali Daniele Groff ed Emanuele Lapiana.
I due cantautori tornano al PalaTrento dopo la bellissima esecuzione dell’Inno d’Italia in occasione della sfida di semifinale della Final Four di LegaDue, quando emozionarono il pubblico presente con una bellissima performance.
Daniele Groff, cantautore trentino di 39 anni, salito alla ribalta nel 1998 vincendo «Sanremo Famosi» con il singolo «Daisy», è un cantante conosciutissimo in Trentino e in Italia e sta lavorando in questo periodo al suo nuovo cd per cui è prevista l’uscita del nuovo singolo a fine anno: sabato canterà le parole di Mameli, accompagnandosi con la chitarra, insieme ad Emanuele Lapiana, in arte N.A.N.O, cantautore e artista a 360° trentino, il cui ultimo lavoro è stato nel 2011 «I racconti dell’amore malvagio», recensito in modo estremamente positivo da tutte le riviste specializzate.
La presenza di Daniele Groff in coppia con Emanuele Lapiana aggiungerà ulteriori emozioni allo spettacolo della gara tra i bianconeri trentini e la Sigma Barcellona.
(Nella foto)