Per il momento il Trentino rimane in «fascia gialla»
Il governo infatti ha confermato le classificazioni attuali nelle tre fasce

>
Il Governo ha deciso che per il momento non ci saranno cambiamenti nelle classificazioni delle tre zone colpite dal Covid-10, di conseguenza il Trentino rimane nella fascia gialla.
Il presidente Fugatti, nel corso di una video conferenza stampa, si è appellato tuttavia al buonsenso della gente, ripetendo più volte che al momento l’unico vaccino esistente è la prudenza.
«È sempre possibile che la situazione peggiori – ha ricordato, – per cui è bene comportarsi come se si fosse in fascia rossa».
Come abbiamo scritto nel bollettino giornaliero sullo stato della pandemia in Trentino, è calato l’indice di riproduzione del contagio (RT), che si sta avvicinando alla soglia della parità: 1,1.
L’indice medio nazionale è dell’1,18, con tre regioni sotto l’Uno e tre in bilico (come il Trentino), mentre le altre sono ampiamente sopra.
Alla domanda di un giornalista, il presidente Fugatti (che è sempre a casa in quarantena nonostante il suo tampone sia negativo) ha risposto che sta osservando con attenzione l’andamento dei test di massa in Alto Adige. Non è escluso che li adotti anche in Trentino.