Ottobre russo alla Fraglia Vela Riva del Garda
140 velisti russi stanno partecipando alla Yachting Rus Cup-Garda Trophy 2018, un mix di vela e turismo di alto profilo

G-Akimov.com.
In queste meravigliose giornate autunnali dalle temperature quasi estive, alla Fraglia Vela Riva è di scena la Yachting Rus Cup-Garda Trophy 2018, con circa 140 velisti russi in regata sui monotipi J70 e J80.
I regatanti appartengono alla più grande comunità velica di lingua russa e sono suddivisi in 28 Team provenienti da Mosca, St. Petersburg, Kaliningrad, Krasnodar, Gelindzhik, Tuapse, Taganrog, Minsk, Kiev, Amsterdam, Tallinn, Nice, Helsinki, Londra.
Organizzatore dell'evento, in collaborazione con la Fraglia Vela Riva, Pjotr Lezhnin, che già da almeno un paio d’anni ha lanciato questa formula creata ad hoc per i velisti di lingua russa, che in Italia e sul Garda Trentino trovano eccellenze di ogni tipo.
Oltre alle regate infatti sono organizzate per i regatanti e le loro famiglie gite, feste e attività che fanno conoscere il territorio del Garda Trentino e dintorni; tutti sono letteralmente entusiasti di Riva del Garda e di questa iniziativa che di anno in anno cresce di successo.
«Le regate della comunità Yachting Rus si svolgono a Riva del Garda da qualche stagione, – ha detto Pjotr Lezhnin. – Ci incontriamo qui alla Fraglia Vela Riva due volte l’anno (primavera e autunno). I velisti di lingua russa adorano davvero questo posto e uno dei motivi principali è l'ospitalità che sa dare la Fraglia Vela Riva.»
Con giovedì la flotta ha finito le qualifiche dei due gruppi Alpha e Bravo e da venerdì si confronterà nelle finali in Gold e Silver fleet.