Il Museo degli Alpini si trasferisce a Torre Vanga
Per l’occasione dell’Adunata il Museo scende dal Doss Trento al cuore della città
Inaugurata questo pomeriggio presso Torre Vanga la nuova sede provvisoria del Museo storico nazionale degli Alpini. La storica torre medioevale, simbolo della città di Trento, in occasione dell'Adunata nazionale degli Alpini e fino alla conclusione dei lavori del Museo sul Doss Trent ospiterà esposizioni e iniziative di carattere culturale sulla storia delle penne nere.
Un progetto ambizioso, quello di valorizzare il Museo degli Alpini, che ha visto la convinta sinergia e il coinvolgimento di tanti attori: Provincia, Comune, Sezione ANA di Trento e diverse associazioni («Amici del Museo» e Comitato «Rinascita Torre Vanga» in primis) hanno fortemente voluto guardare al futuro, unendo le forze per riportare a nuova vita il museo tanto caro agli alpini e alla città di Trento.
A dimostrarlo la grande partecipazione alla cerimonia inaugurale: autorità civili e militari, rappresentanti delle associazioni e tanti cittadini hanno affollato la piazzetta davanti alla torre per dare il benvenuto agli alpini in una zona della città spesso ostaggio del degrado.
«Con quest’iniziativa, che dà il via ad una settimana straordinaria – ha detto il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, – il museo del Doss Trent entra nel cuore della città e la storia degli Alpini si inserisce fisicamente nella storia cittadina, rappresentata da questa magnifica torre.»
«Sarà un’Adunata imperdibile per la città di Trento, – afferma l’assessore provinciale alla cultura Tiziano Mellarini. – E l’inaugurazione della nuova sede del museo a Torre Vanga, seppur temporanea, accrescerà il valore di quest’Adunata dal punto di vista storico e culturale, con la speranza che tanti cittadini, scolaresche e soprattutto giovani entrino a visitarla e a scoprire la storia delle truppe alpine.»
«L’obiettivo è unanime, – ribadisce Massimo Panizzi, Vice Comandante delle Truppe Alpine, ringraziando il Generale Stefano Basset, il direttore del museo. – Il museo degli Alpini sul Doss Trent tornerà a vivere, ma in attesa della fine dei lavori sul Doss Trent, vogliamo che a Torre Vanga entrino tantissimi visitatori.»
«Nel 1958, esattamente 60 anni fa in occasione della 31ª Adunata degli Alpini, venne inaugurato il Museo degli Alpini sul Doss Trent, – conclude Maurizio Pinamonti. – Proprio oggi la scritta impressa nella parete Per gli Alpini non esiste l’impossibile è stata ripulita e giovedì prossimo poseremo una targa per dare l’avvio ufficiale ai lavori.
«Non potevamo però fare un’Adunata senza aver un luogo che raccontasse la nostra storia.