A Caldes l’arte di strada diventa spettacolo

Magia, divertimento e buon cibo con Arcadia Street FestiVal di Sole


Che rumore fanno l’allegria, il divertimento e la voglia di stare insieme? Quello delle vorticose e incalzanti esibizioni di artisti di strada, fanfare e marching band.
Le specialità gastronomiche del territorio, in versione street food, richiamano invece sapori vecchi e nuovi.

E come quelle piacevoli tradizioni che ogni anno si ripetono, pur aggiungendo ogni volta elementi di novità, Arcadia Street FestiVal di Sole è pronto ad animare Caldes con una festa piena di sorprese e vitalità: l’appuntamento è per sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, quando le strade e le piazze del borgo solandro saranno «invase» da un fluire incessante di trampolieri, clown, giocolieri, percussionisti, acrobati e musicisti, per la felicità del pubblico di tutte le età: le estrose e coloratissime performance comporranno infatti un mosaico artistico in continuo movimento, che intratterrà adulti e bambini. Perché lo stupore, quello più spontaneo e genuino, non conosce età.

caldes-2.jpg

E, tra una esibizione e l’altra, gli spettatori potranno deliziare anche il palato, gustando le prelibatezze culinarie della Val di Sole nei punti ristoro dislocati in tutto il paese: un’esperienza gastronomica che strizza l’occhio alla qualità e alla sostenibilità.
 
«Arcadia Street FestiVal di Sole» nasce dall’amore profondo per il nostro territorio e dal desiderio di farlo vivere in tutta la sua bellezza e autenticità. Caldes diventa per due giorni un cuore pulsante di arte, musica e convivialità.
Ogni performance è arricchita dai sapori e dai profumi delle eccellenze locali. È un incontro magico tra la tradizione solandra e l’energia universale dell’arte di strada, un modo per celebrare le nostre radici guardando al mondo», spiega Fabio Sacco, direttore dell’ApT Val di Sole.

caldes-3.jpg
 
Tra gli artisti e i gruppi che si esibiranno nel centro storico di Caldes non mancano quelli di rilievo internazionale, come la Rusty Brass Band (formazione di ottoni che parallelamente all’attività concertistica è impegnata in iniziative sociali: ha suonato insieme ai senzatetto, nelle carceri, in case di accoglienza per minori); Thomas Goodman (specializzato nella incantevole arte delle bolle di sapone, capace di dar vita a spettacoli stupefacenti); Victor Rubilar (comico argentino che si destreggia con 5 palloni da calcio e fa ridere il pubblico di tutto il mondo: ha all’attivo ben 25 premi internazionali e 5 Guinness World Record); Lux Arcana (uno scintillante show che intreccia fuoco, robot led luminosi, farfalle luminose, danza, ginnastica, giocoleria, trampoli ed effetti speciali).

caldes-4.jpg

Durante la due giorni dell’Arcadia Street FestiVal di Sole, il pubblico potrà inoltre cogliere l’allettante opportunità di ammirare il maestoso Castel Caldes, maniero duecentesco tra i più suggestivi di tutto il Trentino, recentemente riportato al suo antico splendore.
 
Arcadia Street FestiVal di Sole è organizzato dall’ApT Val di Sole e dal Comune di Caldes in collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.
Il programma completo è consultabile qui: https://www.visitvaldisole.it/it/eventi/arcadia-street-festival-di-sole

caldes-5.jpg