Assegnati a Taormina i premi Bottega – Di Giuseppe Casagrande

L'azienda trevigiana ha premiato con due bottiglie di Prosecco Doc Stardust tempestate di diamanti i cineasti Terry Gilliam ed Emir Kusturica

Il cineasta Terry Gilliam premiato a Taormina da Sandro Bottega con la preziosa bottiglia tempestata di diamanti.

Assegnati a Taormina i premi Bottega 2025. Due i cineasti premiati, Terry Gilliam e Emir Kusturica, con l'ambito «Nations Award».
Terry Gilliam è una grande firma del cinema comico internazionale, a lungo membro dei mitici Monty Python, ma anche dietro la cinepresa di film come «La leggenda del re pescatore» o «L’esercito delle 12 scimmie».
Emir Kusturica è un maestro del surrealismo, musicista, attivista politico, e regista di gioielli come «Underground» (già Palma d’Oro a Cannes), «Gatto nero, gatto bianco», e non solo. 
Ad accomunarli, ora è il «Nations Award», premio cinematografico delle Nazioni, punto di riferimento per il cinema nazionale e internazionale, che, andato in scena nei giorni scorsi a Taormina, sotto la direzione di Michel Curatolo e con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana.

2-la-bottiglia-di-prosecco-doc-stardust-realizzata-con-oltre-3-000-cristalli.jpg
La bottiglia di Prosecco Doc Stardust realizzata con oltre 3.000 cristalli.

 
 Un premio unico per un brindisi altrettanto unico ed esclusivo 

Il premio cinematografico delle Nazioni è unico nel suo genere perché mette al centro la tutela dell’ambiente, coinvolgendo gli artisti a richiamare l’attenzione per un mondo più green e sostenibile. Ed è unico ed esclusivo anche il brindisi dedicato a Gilliam e Kusturica (premiati, in questa edizione, insieme a due grandi del cinema italiano e francese come Enrico Vanzina e Luc Besson), che hanno ricevuto in premio le bottiglie Bottega Stardust Prosecco Doc, realizzate con oltre 3.000 cristalli, posizionati uno per uno a mano.

3-il-regista-nonche-musicista-serbo-emir-kusturica-con-sandro-bottega.jpg
Il regista, nonchè musicista serbo Emir Kusturica con Sandro Bottega.

 
 Per questo gioiello Sandro Bottega si è ispirato al film «Polvere di Stelle» 

«Si tratta di un Prosecco molto pregiato - ha spiegato Sandro Bottega, presidente della Spa Bottega - che ha origine da uve coltivate nel piccolo borgo di Arfanta sulle colline di Conegliano. 
«Per le bottiglie esclusive tempestate di cristalli mi sono ispirato al celebre film Polvere di Stelle con Alberto Sordi e Monica Vitti. 
«Questo vino, imbottigliato seguendo le rigorose regole della produzione del Prosecco, può raggiungere una longevità di oltre 10 anni e si sposa perfettamente con piatti eleganti e raffinati, tipici della Dieta Mediterranea, ma anche come momento di celebrazione o per preparare raffinati cocktail come il Bellini. 
«La storia della nostra azienda è profondamente legata al cinema, fin dalle origini: la settima arte è nel nostro Dna e tanti attori e star ci hanno accompagnato nel percorso di crescita, tra questi, ad esempio Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati.»
 
In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]