Assemblea distrettuale del KVW della Wipptal

I Carabinieri di Val di Vizze hanno tenuto una presentazione mirata a sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza quotidiana e in particolare contro le truffe

Durante l’assemblea distrettuale del KVW della Wipptal tenutasi l’11 maggio 2025 presso la Casa della Comunità di Prati, i Carabinieri di Val di Vizze hanno tenuto una presentazione mirata a sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza quotidiana, nel particolare ha avuto come focus centrale la prevenzione delle truffe, come la truffa del falso Carabiniere e la prevenzione dei furti in abitazione, fenomeni sempre attuali e insidiosi, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione.
 
Durante la presentazione i militari hanno fornito consigli pratici per prevenire le truffe telefoniche, le frodi informatiche via e-mail e SMS e la truffa del falso Carabiniere, dove i truffatori si spacciano per forze dell’ordine per estorcere denaro alla vittima, sostenendo che un familiare sia coinvolto in un grave incidente e che ad esempio servono soldi altrimenti non viene curato in ospedale.
Ai presenti veniva spiegato come riconoscere una possibile truffa, elencando segnali d’allarme ed invitandoli a contattare subito le forze dell’ordine in caso di dubbio.
 
A tutti i presenti i militari hanno distribuito un memorandum composto da diverse pagine dove vengono elencati i vari consigli per prevenire le truffe e i furti in abitazione. Veniva ribadito che il numero unico europeo 112 è attivo per qualsiasi necessità urgente.