Battocletti vola a Tokyo: 14’32 sui 5.000 metri, è record!
La trentina è stata preceduta dalla keniana Caroline Nyaga in 14'19
Nadia Battocletti è seconda nell'Asics Speed Run di Tokyo e con 14'32 migliora il suo primato italiano e sigla il nuovo record europeo nei 5km su strada.
Nadia Battocletti riscrive un'altra pagina della storia dell'atletica italiana ed europea: la venticinquenne delle Fiamme Azzurre è seconda nei 5km organizzati a Tokyo per la Asics Speed Run: 14'32 il tempo della trentina che toglie 13 secondi al proprio primato italiano e migliora il 14'39 dell'olandese Diane Van Es che fino ad oggi rappresentava il limite continentale.
Sul traguardo di Tokyo, Nadia è seconda alle spalle della sola keniana Caroline Nyaga, vincitrice in 14'19, per lasciarsi alle spalle l'altra keniana Maurine Jepkoech (14'40), l'etiope Birtukan Molla (14'49) con le keniane Cherop e Jepkoech a completare la top6; unica altra presenza europea tra le prime 10 è quella della svedese Sarah Lahti, settima con il nuovo record nazionale di 15'04.
Tokyo regala quindi ancora emozioni a Battocletti, dopo il settimo posto olimpico del 2021 ed in attesa dei Campionati Mondiali di settembre, quando la 4 volte campionessa europea e argento olimpico proverà a dire nuovamente la sua nello stadio della capitale nipponica.
«È un risultato che significa molto per me, sono davvero soddisfatta, – le prime parole di Battocletti. – È incredibile aver migliorato due record.
«Sono davvero eccitata perché a Tokyo ho potuto realizzare un mio sogno ed ora non vedo di tornare qui in settembre per provare ad aggiungere altre emozioni.
«È stata una gara davvero veloce, sono contenta del supporto dello sponsor.»