Bolzano, irregolarità in cantiere: denunciano datore di lavoro
Sorpresi alcuni lavoratori intenti a svolgere un intervento di imbiancamento senza rispettare le basilari regole sulla sicurezza
Continuano i servizi di controllo ai cantieri sparsi in tutta la giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Bolzano.
L’ultimo episodio, con protagonista un 38enne altoatesino, è accaduto lo scorso mercoledì a Nova Ponente, località Obereggen, ove già nei giorni scorsi i Carabinieri della locale Stazione, unitamente al personale dell’Ispettorato del Lavoro per la Provincia Autonoma di Bolzano, hanno scoperto e sanzionato diverse violazioni alla normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
I militari del posto e gli ispettori, nello specifico, hanno sorpreso alcuni lavoratori intenti a svolgere un intervento di imbiancamento di un noto ristorante del posto, senza rispettare le basilari regole sulla sicurezza: infatti, vi erano alcuni imbianchini che stavano svolgendo le proprie mansioni senza indossare i previsti D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) necessari per quel tipo di intervento, ovvero un’imbragatura, a bordo di un ponte meccanico, mezzo per il quale quel personale non era stato formalmente formato.
Il datore di lavoro di quei lavoratori, deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria secondo quanto previsto dall’art. 55 della normativa di settore, che prevede sanzioni di natura amministrativa, penale e civilistica, il quale non si è adoperato al controllo del rispetto delle misure di sicurezza dei propri dipendenti e poiché non gli ha garantito la formazione necessaria per utilizzare un mezzo meccanizzato del quale uso inappropriato e/o superficiale può compromettere l’incolumità psicofisica sia degli utilizzatori, sia di eventuali persone terze presenti nell’area di lavoro.
Attività di controllo analoghi, fondamentali per la prevenzione di incidenti ed infortuni mortali sui luoghi di lavoro, proseguiranno nelle prossime settimane anche in altri Comuni della giurisdizione.