Bolzano, uomo armato semina il panico all’ipermercato
Un 50enne residente in città è stato disarmato e denunciato in stato di libertà dai Carabinieri di Bolzano
L’episodio, con protagonista un 50enne residente a Bolzano, è accaduto giovedì pomeriggio presso l’ipermercato «Iperpoli» di via Galvani.
L’intervento, gestito da due «gazzelle» della Sezione Radiomobile di Bolzano, è scaturito a seguito di una segnalazione pervenuta dal 112NUE alla Centrale Operativa dei Carabinieri del Capoluogo per «soggetto armato», proprio durante l’orario di maggiore afflusso di avventori.
Immediatamente giunti sul posto, i militari hanno individuato il soggetto segnalato che, prima del loro arrivo, era stato parzialmente tranquillizzato e contenuto dal direttore dell’esercizio commerciale, coadiuvato da alcuni membri del suo staff e da alcuni clienti lì presenti, destinatari, fra l’altro per futili motivi, di minacce dall’uomo armato di un «raschia pavimenti in acciaio» della lunghezza di circa 120 cm. Disarmato, considerata l’alterazione psicofisica del soggetto, veniva trasportato dai sanitari del 118 al San Maurizio per le cure del caso.
L’uomo, già noto e denunciato più volte per episodi analoghi, è stato deferito in stato di libertà per i reati di «minaccia aggravata» nei confronti di più persone e «porto abusivo di armi».
Grazie alla sinergia fra le persone che si sono interfacciate pazientemente col soggetto armato e le pattuglie intervenute, è stato possibile neutralizzare una potenziale concreta minaccia.