Home | Pagine di storia | A novant'anni dalla fine della Grande Guerra

A novant'anni dalla fine della Grande Guerra

Domenica 2, celebrazione caduti. - Il 3, sfilata cavalleggeri, banda Taurinense. - Il 4 Banda della Polizia all'Auditorium

Desideriamo premettere che forse sarebbe bene insegnare qualcosa di più sulla stessa Guerra Mondiale, perché abbiamo l'impressione che non si sappia gran che. Ci sono dei nomi che la gente ricorderà sempre, ma che pochi sanno collegare con una certa logica storica. Noi abbiamo pubblicato in Pagine di Storia tutti gli avvenimenti accaduti allo scadere del loro 90° anniversario da quando è stato aperto L'Adigetto.it fino ad oggi. Chi volesse andare a leggerli, li trova sempre in questa pagina, dove si trova anche l'ultima battaglia (detta «Terza battaglia del Piave» anche se è stata vinta sul Grappa), che ha portato alla fine del conflitto.

Qui di seguito riportiamo gli eventi che si svolgeranno in città, così come presentati al Commissariato del Governo dalle autorità e dal Comitato per le celebrazioni del novantesimo.
Quella che segue è la foto di Via Belenzani vista da Piazza Duomo scattata il 4 novembre 1918 all'arrivo delle truppe italiane. A pié di pagina pubblichiamo invece la lito realizzata dall'artista trentino Domenico Ferrari, che alla stessa fotografia ha dato colori e corpo. Si intitola «90° anniversario della Grande Guerra».



Domenica 2 novembre si svolgerà a Trento la cerimonia in onore dei Caduti Trentini (Via Belenzani), seguita da un'altra dedicata ai caduti di tutte le guerre in Piazza della Portèla. La giornata si concluderà con una messa al civico Cimitero di Trento, con corone deposta presso i sacrari Italiano e Austroungarico.

Lunedì 3 novembre, ricorrenza del giorno in cui è stato firmato l'armistizio, cominceranno le celebrazioni dell'ingresso in città delle truppe italiane, avvenuto come tutti sanno da un drappello di cavalleggeri che aveva passato l'omonimo ponte sul Ferina e sfilato la via da allora chiamata Tre Novembre. Per l'occasione, a partire dalle ore 14.30 ci sarà la sfilata per la città di un drappello di cavalleggeri del Genova Cavalleria con l'uniforme dell'epoca, tra i quali però ci sarà anche una donna (come si sa, allora non venivano arruolate donne e l'iniziativa ha valore simbolico).
Al Palazzo del Commissariato del Governo ci sarà il solenne alzabandiera alla presenza dei cavalleggeri, accompagnato dalla fanfara della Taurinense.
Alle ore 11 in piazza del Duomo ci sarà invece la cerimonia ufficiale della giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate, con lo schieramento di un battaglione dell'Esercito e della Guardia di Finanza, alla presenza delle nostre Autorità.

Il 4 novembre, giorno in cui entrò in vigore l'armistizio firmato il giorno precedente, non sarà festa Nazionale, ma solo per le Forze Armate. Per questa ragione le caserme Pizzolato (esercito) e Lazazzera (Carabinieri) saranno ancora aperte al pubblico.
La sera, all'Auditorium ci sarà l'esibizione della Banda de Polizia di Stato, diretta da Maurizio Billi, il cui programma è il seguente.
- Marcia Slava, Opera 31, di Petr Il'ic Ciaikovski.
- Amarcord Fellini, di Nino Rota (fantasia).
- Danze Polovesiane di Aleksandr Borodin (da Il Principe Igor).
- Celetrating Morricone, di Ennio Morricone.
- Marcia trionfale dell'Aida - Giuseppe verdi.
- Giocondità, di Giulio A. Marchesini.
- Il canto degli Italiani, di Michele Novaro.
Ingresso libero, posti fino ad esaurimento, inizio ore 20.30.

«Gli alpini» e «La grande Guerra», mostre bibliografiche all'Argentario
Nella Biblioteca comunale dell'Argentario, nel centro civico di Cognola, da lunedì 3 a martedì 11 novembre saranno allestite due mostre bibliografiche dedicate al tema degli alpini e della grande guerra. Le due mostre sono state pensate in occasione del raduno degli alpini a Trento e del Novantesimo anniversario dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

Le iniziative previste per i giorni 8 e 9 novembre, con la partecipazione massiccia degli alpini a Trento, le presenteremo nel corso della prossima settimana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande