Home | Pagine di storia | Giornata hoferiana a Innsbruck, con Dellai, Durnwalder e Platter

Giornata hoferiana a Innsbruck, con Dellai, Durnwalder e Platter

Presente anche il capo dello Stato austriaco Fischer. - La manifestazione ha richiamato 25.000 persone. - Non sono mancate scritte «Via da Roma»

Sono state aperte le celebrazioni hoferiane a Innsbruck, alla presenza del presidente della repubblica austriaca Heinz Fischer, assieme ai governatori dell'Alto Adige Durnwalder, del Trentino Dellai e del Tirolo Platter. Otto salve di cannoni storici hanno dato il via a un corteo di 25 mila persone in una bella giornata di fine estate.
Lungo le vie della città vi erano cartelli portanti la scritta «Via Da Roma».

Al termine della manifestazione che ha ricordato i 200 anni dalla sollevazione hoferiana, il presidente della Provincia autonoma di Trento ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Ho visto qui, ad Innsbruck, tanta voglia di futuro. Ho visto in particolare tanti giovani del Trentino, del Sudtirolo e del Tirolo, accomunati dallo stesso rispetto per la storia, anche tormentata, che ha segnato queste nostre terre, ma li ho visti soprattutto convinti che è avanti, ed insieme, che dobbiamo guardare.
Certo, abbiamo visto una parte nettamente minoritaria sfilare con cartelli e slogan che guardavano al passato. Ma Trento, Bolzano ed Innsbruck hanno oggi dimostrato che davvero è il momento che la storia incontri il futuro. Lo si può fare, in questa regione che sta nel cuore dell'Europa, anche se si hanno linguaggi e culture diverse.
Quella che ci unisce è la visione che il corteo di Innsbruck è stato capace di evocare. Una visione di collaborazione e di cammino comune che va appunto nutrita, ed è quello che la stragrande maggioranza della gente oggi ha saputo esprimere, in questo momento che ha visto, e lo dico con orgoglio, il Trentino come protagonista.
E' una sensazione bella e positiva quella che abbiamo vissuto, nel ricordo degli avvenimenti di 200 anni fa che, opportunamente riletti alla luce di un cammino di tolleranza e collaborazione, ci dicono invece di come sia oggi possibile e necessario riaffermare il primato dei popoli, contro ogni omologazione e contro ogni nostalgia nazionalista.
Averlo fatto insieme ci dà speranza e forza per quello che ancora, sempre assieme e nella prospettiva della Regione europea del Tirolo storico, resta da fare.


Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano ha così espresso la propria soddisfazione per la riuscita di una giornata svoltasi con grande entusiasmo e partecipazione e volontà di collaborare.

Sono felice dello svolgimento di questa giornata, un degno momento culminante dell'anno commemorativo del bicentenario.
La riuscita mi ha entusiasmato: si parlava di azioni di disturbo, ma così non è stato e anche la corona di spine ha mostrato il suo nuovo volto: coperta di rose per ricordare a tutti che dalle difficoltà siamo arrivati fino all'autonomia e alla pacifica convivenza tra i cittadini, grazie anche all'aiuto dell'Austria." Durnwalder si è detto contento anche del fatto che "a Innsbruck oltre alla minoranza tedesca anche i trentini e i ladini ampezzani hanno testimoniato oggi che la cultura, la tradizione e le radici comuni dell'antico Tirolo valgono ancora per loro. Ma non vogliamo solo guardare indietro: lavoriamo assieme per il futuro e per ribadire di essere europei convinti.


Così si è espresso il Capo dello Stato Fischer, che ha voluto ringraziare per essere stato invitato alla manifestazione.

Questa giornata in cui la storia ha davvero incontrato il futuro, come dice il motto di questa iniziativa, nel corteo abbiamo visto emergere i giovani e l'ottimismo, il pluralismo e la vivacità delle varie aree geografiche.
Sono convinto che il dialogo e i buoni rapporti di vicinato hanno raggiunto un livello ottimale." Il cancelliere Faymann ha ricordato che "la pace in Europa è legata fortemente alla collaborazione tra Paesi vicini, alla voglia di collaborare tra Regioni: per questo la politica delle Regioni nell'UE è un fattore fondamentale. Oggi questa manifestazione ha mostrato la forza delle Regioni.


Così si è espresso il presidente del TiroloPlatter per definire la giornata di oggi.
Questa è una giornata speciale e ringrazio tutti coloro che hanno organizzato questo corteo e i suoi protagonisti: tradizione e modernità si sono uniti per continuare assieme nell'Euroregione. Prossimi appuntamento la seduta delle tre giunte il 15 ottobre.
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande