Concorso per praticanti giornalisti: iscrizioni entro il 6 giugno
Li cerca l'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Bolzano, i quali potranno svolgere il praticantato per l'ammissione all'esame di Stato da giornalista
Chiunque voglia diventare giornalista può svolgere il tirocinio di 18 mesi, necessario per sostenere l'esame di Stato a Roma, all'Ufficio stampa della Provincia.
L'Amministrazione provinciale ha infatti indetto un concorso pubblico per la copertura di due posti a tempo pieno come «addetti all'informazione» all'Ufficio stampa dell'Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia autonoma di Bolzano.
I due vincitori del concorso saranno assunti fino al 30 aprile 2027 e verranno iscritti al Registro dei praticanti dell'Albo dei giornalisti.
Per partecipare al concorso provinciale per collaboratori all'informazione, le candidate e i candidati interessati devono dimostrare di aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e di essere in possesso dell'attestato di bilinguismo B2 (e dell'esame di ladino B2 per chi abbia dichiarato appartenenza linguistica ladina).
Per le due posizioni non è previsto alcun requisito legato al gruppo linguistico. In caso di necessità e di disponibilità di ulteriori posti, i candidati idonei potranno essere assunti entro due anni dalla pubblicazione della graduatoria.
Iscrizioni solamente online entro il 6 giugno
Il bando di concorso è pubblicato sull'apposito sito web della Provincia dedicato ai Concorsi per il personale amministrativo e sul Bollettino ufficiale della Regione.