Curling, Mondiali di Edmonton in Canada
L'Italia vince i Mondiali junior con Stefano Spiller e Lucrezia Grande

Photo Credit: WCF.
Dopo il trionfo di Stefania Constantini e Amos Mosaner a livello assoluto, il movimento del curling azzurro festeggia un'altra medaglia d'oro iridata in doppio misto.
Arriva in ambito juniores, dove l'Italia entra nella storia come la nazione capace di vincere la prima edizione di sempre della manifestazione.
L’Italia del curling trionfa su tutta la linea in doppio misto.
La settimana scorsa, a Fredericton (Canada nord-orientale), Stefania Constantini e Amos Mosaner avevano conquistato il titolo mondiale assoluto, imponendosi in tutte le partite giocate.
Nella nottata europea, a Edmonton (Canada centro-occidentale), la blasonata coppia azzurra è stata emulata da Lucrezia Grande (MJ Academy) e Stefano Spiller (Unione Sportiva Bormiese), capaci di fare altrettanto a livello junior!
Il binomio tricolore ha chiuso al primo posto il Gruppo A della fase a gironi, imponendosi in tutti i sei match giocati (contro Polonia, Svezia, Hong Kong, Nuova Zelanda, Cechia e Norvegia).
Dopodiché, nella fase a eliminazione diretta, ha letteralmente sbaragliato il campo.
Il quarto di finale contro gli Stati Uniti è stato vinto 8-1.
La semifinale contro la Corea del Sud (Kang Bo-bae/Kim Hak-jun, poi medaglia di bronzo), si è risolta con il punteggio di 9-1, mentre la finale giocata contro la Danimarca (Katrine e Jacob Schmid) si è conclusa 8-2.
Dunque, l’Italia entra nella storia come la vincitrice della prima manifestazione iridata giovanile di sempre nel doppio misto.
Soprattutto, il movimento azzurro si fregia della terza medaglia d’oro della stagione 2024-2025 in un Campionato Mondiale.
Si è già detto di Constantini/Mosaner, ma non va dimenticato come, ad aprile, la squadra composta dallo stesso Stefano Spiller assieme al fratello gemello Cesare, a Francesco Vigliani, a Stefano e Andrea Gilli, abbia conseguito il titolo iridato juniores nel settore maschile, dove la rappresentativa tricolore ha trionfato per la prima volta dalla nascita dell’evento (1975).