Home | Economia | Commercio | Come scegliere gli pneumatici da neve

Come scegliere gli pneumatici da neve

Ma, prima di tutto, è bene conoscere la legge che regola l'obbligo di gomme da neve

La scelta degli pneumatici è cruciale in tutte le stagioni e ancora di più durante quella più fredda dell’anno. I motivi sono diversi e nessuno va preso alla leggera, dal momento che in gioco c’è la sicurezza della vettura e di chi vi sale a bordo.
Quando poi le condizioni di guida sono legate alla presenza della neve, insieme alla quale non di rado vi è anche il ghiaccio, la dotazione di gomme da neve di qualità è imprescindibile.
 
Non tutti sanno che, essendo questo tipo di pneumatici tutt’altro che economici, vista l’alta qualità delle prestazioni che si trovano a garantire, un modo per risparmiare c’è.
Rivolgendosi a un fornitore online, come ad esempio Gommeplanet.it, un sito specializzato proprio nella fornitura degli pneumatici, si trovano disponibili tutte le proposte dei migliori marchi a prezzi vantaggiosi.
 
Come ordinarli? È sufficiente avere a disposizione le misure delle gomme, le quali si trovano sia sul fianco dello pneumatico sia nel libretto di circolazione.
In questo approfondimento vi proponiamo dei semplici consigli per scegliere gli pneumatici da neve, in modo da effettuare una valutazione il più rispondente possibile alle proprie esigenze.
 
 Obbligo pneumatici da neve: come funziona  
Gli pneumatici da neve si rivelano efficaci, quando di qualità, anche in presenza di molteplici fenomeni atmosferici avversi tra cui il ghiaccio nero, che si caratterizza per il fatto che si trovano lastre di ghiaccio non visibili e quindi particolarmente pericolose.
Situazioni tutt’altro che poco presenti, ancora di più per chi si vuole divertire ad arrivare in alta quota per praticare sport invernali come, ad esempio la mountain bike, disciplina che ha visto tra l’altro, proprio sulla neve, il successo del trentino Alessandro Gadotti.
 
Il codice della strada ha risposto con indicazioni precise a livello normativo, come ben racconta questo articolo apparso sul sito https://automobile.it, stabilendo l’obbligo degli pneumatici da neve per il periodo più freddo dell’anno sulle strade extraurbane e le autostrade nonché, dove segnalato, nei centri urbani.
Ma cosa dice la normativa in proposito? Semplicemente che in Italia le gomme da neve sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, con un altro mese (fino al 15 maggio) per effettuare il cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi.
 
Gli pneumatici da neve idonei devono presentare sul fianco il simbolo «M+S», che sta per «Mud & Snow», ovvero fango e neve, che può essere sostituito da sigle simili quali «MS», «M/S», «M&S», «M-S».
Non valgono, pertanto, le diciture: «all season», «all weather», «termiche», «invernali».
 
 Pneumatici da neve: quali sono i migliori  
Facciamo una piccola premessa. Gli pneumatici da neve sono obbligatori per legge perché consentono la migliore performance della vettura a fronte di condizioni climatiche critiche come ghiaccio e neve.
Cambiarli è necessario perché non forniscono le adeguate prestazioni con l’aumento delle temperature.
Detto ciò, le tipologie di pneumatici da neve presenti in commercio sono due: gomme termiche e gomme lamellari.
Quali preferire? Dipende dalle caratteristiche della vettura e dalle proprie esigenze, ma, indubbiamente, la maggiore aderenza alla strada in condizioni di neve, acqua e ghiaccio la offrono gli pneumatici lamellari.
 
Scegliere marchi di qualità e dalla rinomata esperienza si rivela davvero cruciale, dal momento che gli pneumatici da neve richiedono, necessariamente, una competenza tutta particolare nonché di alto livello.
Vi consigliamo, quindi, di preferire le proposte di brand storici dell’automotive quali Michelin, Goodyear, Bridgestone e Pirelli.
Una vera sicurezza che, come abbiamo accennato, online si trova a prezzi davvero vantaggiosi. Un investimento capace di durare anche nel passaggio da un anno all’altro e di dare una marcia in più alla vettura, dal punto di vista della tutela su strada e delle prestazioni.
 
 Quali sono le possibili sanzioni  
Montare le gomme da neve è, prima di tutto, un diritto, un atto di responsabilità alla guida verso sé stessi e verso gli altri, quelli che si fanno salire a bordo della propria vettura e coloro che si incrociano per strada.
Tuttavia, come abbiamo visto, è anche un dovere nonché obbligatorio per legge.
 
I controlli possono, pertanto, capitare e le sanzioni previste dal Codice della Strada, lo spiega meglio questo articolo apparso su https://corriere.it/, possono essere importanti.
Si parte da un minimo di 85 euro circa, che scende a 59,90 euro nel caso la multa venga pagata entro 5 giorni, che possono raggiungere i 338 euro qualora l’infrazione venga riscontrata in autostrada.
 
Attenzione ai comuni che prevedono specifico obbligo per quanto riguarda l’adozione degli pneumatici da neve, i quali possono applicare, in caso di controllo, multe che vanno dai 41 euro ai 169 euro.
Ah! Oltre all’aspetto sanzionatorio è sempre prevista una decurtazione di tre punti sulla patente.
 
Infine, nel caso di viaggio all’estero, fuori dai confini nazionali, è bene informarsi sugli obblighi predisposti dallo specifico Stato così da partire sicuri e viaggiare in totale sicurezza, oltre che conformità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande