Home | Esteri | Viaggi | Road Trip negli USA: mete consigliate dalle Hawaii all’Alaska

Road Trip negli USA: mete consigliate dalle Hawaii all’Alaska

Fare un viaggio in macchina in America, ecco i percorsi più affascinanti da scoprire al volante, tra mare e montagna

Ti piacerebbe vivere le emozioni di un road trip negli Stati Uniti?
Certo, l’esperienza è allettante, ma prima ancora di decidere dove andare e quali percorsi affrontare ricordati di far tradurre la tua patente. Sì, perché se hai in mente di metterti al volante Oltreoceano, la tua licenza di guida non va bene: o, per essere più precisi, non va bene così com’è, visto che deve essere tradotta.
Ma non è sufficiente una normale traduzione: quello che serve, invece, è una traduzione asseverata.
Vuol dire che chi esegue la traduzione poi deve giurare da un notaio, in tribunale o davanti a un giudice di pace di aver svolto il proprio compito con correttezza e garantendo la massima fedeltà al testo originale.
 Si parla, proprio per questo motivo, di traduzione giurata, ed è un servizio che può essere richiesto presso qualunque agenzia di traduzione.
Bene, a questo punto proviamo a scoprire quali sono gli itinerari più suggestivi da percorrere con un road trip!
 
 Hill Country Hideways  
Potremmo iniziare questa rassegna con le Hill Country Hideways, per viaggiare in uno scenario tipicamente texano, proprio come quelli che siamo stati abituati a vedere nei film.
Ci troviamo in Texas, appunto, in una location in cui il continuo alternarsi di colline, di fiumi e – soprattutto – di profondi canyon regala la sensazione di trovarsi in mezzo al niente.
Ovviamente non è così, e anzi c’è un sacco da vedere, a cominciare dai fiori di colore blu che decorano i bordi della strada, i cosiddetti bluebonnets: bastano già loro per trasformare il viaggio e renderlo più allegro.
 
 In macchina alle Hawaii  
In genere quando si pensa alle Hawaii non si immagina certo un viaggio in macchina.
Ma proprio per questo motivo vale la pena di provare qualche cosa di diverso: ecco, allora, l’Hana Highway che si trova sull’isola di Maui e che permette di raggiungere - appunto - la città di Hana partendo da Kahului.
La strada si sviluppa come una specie di serpente per circa cento chilometri, in mezzo a paesaggi che lasciano a bocca aperta e alberi di mango.
Insomma, cose che alle nostre latitudini ci possiamo solo sognare.
La strada è ricca di tornanti, ma se non si soffre di mal d’auto questo può essere solo divertente.
E poi basta guardare l’oceano o dare un’occhiata alle cascate a picco per distrarsi. Sempre che non si sia al volante, ovviamente.
 
 La Great River Road  
Un altro degli itinerari raccomandati a chi ha voglia di sperimentare un road trip in America è quello che porta sulla Great River Road, ideale per chi ha voglia di vedere da vicino il fiume Mississippi in tutta la sua potenza.
Sì, perché questa strada – come il suo nome lascia intuire – costeggia il grande fiume lungo la direttrice nord sud, passando addirittura per 10 Stati.
Un percorso che senza dubbio è entrato a far parte dell’immaginario americano, non a caso menzionato da Bob Dylan e perfino da Mark Twain.
Già, ma che cosa c’è da vedere? Non solo il fiume, ma anche i canyon dello Iowa e le tante colline che costellano il paesaggio.
E poi la scenografia cambia sempre, vista la lunghezza di questa strada.
 
 Una strada da percorrere in autunno  
Ci sono itinerari che in alcuni periodi dell’anno regalano una magia speciale e non comune: è il caso della Blue Ridge Parkway, che – sempre che se ne abbia la possibilità – merita di essere esplorata nei mesi autunnali. Il percorso fa parte di una zona protetta e si estende per circa 800 chilometri.
A partire dalla fine di settembre, e poi per tutto il mese di ottobre, i colori arancione e rosso delle foglie degli alberi danno vita a un vero e proprio show.
Dal North Carolina alla Virginia, sembra di ritrovarsi in mezzo alle fiamme.
Ma non è un inferno, anzi: si tratta del paradiso più bello che si possa immaginare.
 
 Lungo le strade dell’Alaska  
Ma l’America non è solo canyon o lunghe autostrade che costeggiano l’oceano.
È davvero da non perdere, per esempio, il percorso che in Alaska parte dalla capitale dello Stato Anchorage e conduce fino a Valdez.
Per affrontarlo è necessario partire dall’Alaska Route 1, per poi continuare lungo la Route 4.
Quello che si palesa davanti agli occhi è uno scenario a cui è quasi difficile credere: non solo per le montagne con cime sopra i 4mila metri, ma anche per i ghiacciai preistorici, che danno la sensazione di trovarsi quasi su un altro pianeta.
Questa strada si estende per circa 500 chilometri, ma richiede un pizzico di attenzione in più rispetto al solito, visto che con tutta probabilità dovrà essere affrontata in mezzo ai fiocchi di neve e col freddo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande