«Flavia» ha raggiunto il traguardo del Brennero

Si concludono così i lavori di scavo delle gallerie di linea sul lato italiano del progetto BBT

Foto credits: BBT SE.
 
Nell’aprile 2019 era iniziato il viaggio di Flavia, la TBM impiegata per lo scavo di 14,3 km lungo la galleria di linea ovest, sul lato italiano del progetto BBT.
La TBM (Tunnel Boring Machine) è la macchina meccanizzata utilizzata per lo scavo di gallerie e tunnel. È un vero e proprio cantiere mobile, che scava il terreno, rimuove il materiale di scavo e posiziona i conci per il rivestimento della galleria contemporaneamente.
Il BBT è il Tunnel di Base del Brennero.
 
Non si è trattato del solo scavo della galleria di linea ovest: durante il percorso di Flavia, infatti, sono stati posati oltre 65.000 conci prefabbricati all’interno del tunnel.
Prima di Flavia, due TBM avevano già raggiunto il confine di Stato. Serena, la TBM che ha scavato gran parte del cunicolo esplorativo sul lato italiano, ha raggiunto il Brennero nel novembre 2021.
Virginia, «sorella gemella» di Flavia, è arrivata al Brennero nel marzo 2023.
E infine ecco Flavia: in totale, le tre TBM impiegate in direzione Brennero hanno scavato quasi 43 km.
 
Per i due Consiglieri di Gestione di BBT SE, Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer, ci troviamo di fronte a un’ulteriore pietra miliare nella storia del progetto BBT:
«Con l’arrivo della TBM Flavia al Brennero, si conclude lo scavo meccanizzato sul lato italiano del progetto.
«Dobbiamo ringraziare in primis gli operatori della TBM i quali, con grande professionalità e senso di squadra, hanno fatto sì che la fresa potesse raggiungere il confine di Stato in sicurezza.
«Un sentito ringraziamento va anche ai progettisti, ingegneri, geologi e a tutti i dipendenti di BBT SE, il cui prezioso contributo è stato determinante per il raggiungimento di questo traguardo.»
 
Alessandro Marottoli, Responsabile del Procedimento per il lotto Mules 2-3, conferma:
«La determinazione degli operatori della TBM e di tutti i professionisti coinvolti ha permesso di portare a termine un’altra grande impresa.
«Dopo Serena e Virginia, anche Flavia è così giunta a destinazione.»
 
«Nell’aprile 2023, a circa 3,5 km dall’arrivo al Brennero, la TBM Flavia ha subito un fermo. A causa della copertura elevata di oltre 1.200 metri e della bassa resistenza delle rocce fratturate, l'ammasso roccioso, premendo contro la fresa meccanica, ne ha impedito l'avanzamento per qualche mese, – spiega Stefan Skuk, geologo di BBT SE. – Dopo diversi tentativi, la fresa è tuttavia ripartita e, dopo un viaggio avventuroso, siamo oggi testimoni di un risultato molto significativo.»

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Flavia.

   
 Dati principali della TBM Flavia 

•    Diametro della testa fresante: 10,71 m
•    Potenza motrice della testa fresante: 4200 kW
•    Momento torcente della testa fresante: 27.000 kNm
•    Peso totale (TBM incl. main drive): circa 2750 tonnellate
•    Peso della testa fresante: 260 tonnellate
•    Lunghezza totale (TBM incl. main drive): circa 200 m
•    Numero di trasporti: circa 170
•    Numero di singole componenti (TBM incl. main drive): circa 80.000
 
La Galleria di Base del Brennero è una galleria ferroviaria ad andamento pianeggiante che collega due Stati e rappresenta la parte centrale del nuovo corridoio ferroviario Monaco-Verona.
Si estende tra Innsbruck (Austria) e Fortezza (Italia) per una lunghezza di 55 km.
A maggio del 1994 fu inaugurata a sud di Innsbruck una circonvallazione ferroviaria, la cosiddetta «Galleria della Valle dell’Inn». Questa galleria, lunga 12,7 km, si allaccia alla Galleria di Base del Brennero. I treni passeggeri e merci che viaggiano su questa tratta passeranno non soltanto per il BBT ma anche, per diversi chilometri, nella Galleria della Valle dell’Inn.
Questa linea sarà pertanto lunga 64 km nel suo complesso.
La Galleria di Base del Brennero offrirà una valida alternativa per quanto riguarda il trasporto merci e aprirà al traffico passeggeri una nuova dimensione di viaggio.

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 Stato di avanzamento del progetto  

La Galleria di Base del Brennero è un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 230 km. Ad oggi sono già stati scavati 191 km di gallerie.
89 km – gallerie transito treni
57 km – cunicolo esplorativo
45 km – altre gallerie.