Fugatti: «Fondamentale la libera circolazione delle merci»

Valico del Brennero, blocchi ai Tir: scatta la sfida legale tra Italia e Austria

È scontro totale tra Austria e Italia su divieti e limitazioni ai transiti di mezzi pesanti lungo il tratto austriaco dell’autostrada del Brennero.
Una battaglia legale senza esclusione di colpi, che vede coinvolta anche la Commissione europea.
Al ricorso contro l’Austria, depositato dall’Italia presso la Corte di giustizia Ue lo scorso 30 luglio, ha fatto seguito il contro ricorso dell’Austria presentato presso la medesima Corte il 19 dicembre 2024.
Alla luce delle ultime notizie relative all’accesso al valico del Brennero, l’Amministrazione provinciale di Trento rinnova il suo impegno a difesa del principio della libera circolazione delle merci.
 
Così si è espresso il presidente Maurizio Fugatti:
«La riduzione dei vincoli imposti dall’Austria, in particolare quelli relativi ai divieti di transito e al numero chiuso, è una questione di prioritaria importanza per il nostro sistema economico, per gli autotrasportatori e per le aziende trentine e delle altre regioni italiane.
«Il Corridoio 1 è fondamentale per il commercio tra il Sud Europa e il mercato tedesco: continuiamo dunque a sostenere la causa della libera circolazione, al fianco del Governo italiano.»